L'unica libreria di Taormina rischia di chiudere. Ultima edizione di Taobuk? - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

L’unica libreria di Taormina rischia di chiudere. Ultima edizione di Taobuk?

L’unica libreria di Taormina rischia di chiudere. Ultima edizione di Taobuk?

giovedì 17 Settembre 2015 - 22:53
L’unica libreria di Taormina rischia di chiudere. Ultima edizione di Taobuk?

Si tratta della Libreria Bucolo, il Mondadori Bookstore di Corso Umberto: a giugno prossimo scadrà il contratto di affitto dei locali che la ospitano, contratto non rinnovabile. In forse non c'è solo l'attività commerciale ma anche Taobuk che nasce dall'iniziativa di una libreria e di una libraia, Antonella Ferrara, che gestisce il Mondadori BookStore

L’unica libreria di Taormina rischia di chiudere i battenti. Si tratta della Libreria Bucolo, il Mondadori Bookstore di Corso Umberto, che soprattutto nei mesi estivi diventa punto di riferimento, oltre che dei residenti, di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

A giugno prossimo scadrà il contratto di affitto dei locali che la ospitano, contratto non rinnovabile, e la difficoltà di trovare una struttura adeguata, e al tempo stesso “abbordabile” dal punto di vista economico e consono sotto l’aspetto logistico, pone una forte ipoteca sul futuro della libreria. In forse non c’è solo l’attività commerciale ma anche Taobuk, che ogni anno, ormai da cinque anni, anima i giorni di settembre di Taormina, e che quest’anno si terrà dal 19 al 25 settembre.

Come numerosi altri festival letterari italiani (per esempio il Festivaletteratura di Mantova, giunto alla 19esima edizione, appena conclusasi), Taobuk nasce dall’iniziativa di una libreria e di una libraia, Antonella Ferrara, che gestisce il Mondadori BookStore adesso a rischio chiusura. La manifestazione, sull’attività della libreria, ha fin qui fondato la sua capacità di riproporsi ogni anno. Taobuk in questi anni è diventata la manifestazione che anima – sotto il profilo culturale e anche economico – la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno nella Perla dello Ionio.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007