Fondo de Pasquale ricade ancora nel degrado

Fondo de Pasquale ricade ancora nel degrado

Marco Celi

Fondo de Pasquale ricade ancora nel degrado

Tag:

mercoledì 05 Luglio 2017 - 07:56

A pochi mesi dall'ultimo intervento di bonifica, fondo de Pasquale ritorna nel degrado a causa di erbacce, tubature scoppiate ed immondizia che regna sovrana.

All'interno del perimetro recintato dallo IACP, afondo de Pasquale del rione di Giostra, proprio sotto il seminario Arcivescovile S. Pio X, sono scoppiate ben 3 tubazioni, causando una fuoriuscita di liquami, dall'odore tutt'altro che gradevole, che sottostando alle alte temperature di questi giorni hanno reso l'olezzo ancora più forte creando non pochi disagi.

A denunciare la situazione è il vice presidente della V Circoscrizione, Franco Laimo, ed i consiglieri Giuseppe Cuté, Francesco Mucciardi, Marcello Cannistraci e Bernardo Fama (coordinatore della IV commissione consiliare che ha trattato anche in passato la vicenda), che contattati dai residenti hanno immediatamente informato l'Amam, l'istituto autonomo case popolari e l'Assessore Pino, il quale ha assicurato un celere intervento nei prossimi giorni.

A peggiorare la situazione inoltre la presenza di numerosi ratti, blatte e addirittura serpenti, che trovano un habitat naturale nelle sterpaglie che crescono incolte, favorendo, tra l'altro, tra l'altro, la crescita della popolazione di zanzare e pulci.

"I residenti sono sull'orlo di una vera e propria protesta– dichiarano i consiglieri di circoscrizione – sono pronti a scendere per le strade del rione Giostra e bloccare il traffico veicolare; tutto ciò proprio a poche settimane dall'annuncio (informale) da parte dell'Assessore Pino dell'inversione di idea su Fondo De Pasquale, luogo di battaglie amministrative e politiche da parte di diversi consiglieri della V Circoscrizione, affinché si potessero realizzare quelle costruzioni da destinare alle famiglie, ancora in attesa ed in graduatoria, per un alloggio dignitoso".

L'assessore, infatti, ha comunicato in occasione di un incontro presso la sede circoscrizionale di Villa Lina, che di intesa con lo IACP, ridarà avvio alle pratiche per la realizzazione degli appartamenti a fondo de Pasquale. Ma, nel frattempo, è fondamentale ripulire l'intera area da erbacce, sistemare l'impianto fognario e disinfestare la zona rendendo vivibile l'ambiente per i residenti, che affacciandosi da balconi e finestre sono costretti a vivere uno scenario fuor tutto che gradevole.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007