Le(g)ali si può: laboratori d'arte per prevenire l'illegalità

Le(g)ali si può: laboratori d’arte per prevenire l’illegalità

Le(g)ali si può: laboratori d’arte per prevenire l’illegalità

Tag:

martedì 25 Luglio 2017 - 06:48

Danza, pittura, musica, teatro, cinema e artigianato per allontanare i ragazzi dalla strada ed offrirgli opportunità di formazione e socializzazione.

Un ambizioso progetto che durerà fino a giungo 2018 quello dei laboratori "Le(g)ali si può". Un progetto che, attraverso laboratori di danza, musica, pittura, artigianato, teatro, cinema mira ad allontanare i ragazzi dei quartieri a rischio dalla strada, offrendo loro una prospettiva diversa che, in qualche modo, possa aiutare a prevenire fenomeni di illegalità.

I laboratori, gratuiti, rivolti a giovani ed adolescenti ed organizzati e diretti da docenti esperti, si svolgeranno, grazie al supporto delle parrocchie di “SS. Maria delle Grazie” di Gravitelli e “SS. Annunziata” di Camaro San Luigi, sia all'interno delle due strutture che in altre parrocchie cittadine quali “San Giuseppe” di Camaro Bisconte, “SS. Maria Annunziata” di Catarratti e “Sacra Famiglia” di Villaggio Cep.

Le attività laboratoriali mireranno innanzitutto alla prevenzione dello sviluppo di fenomeni di illegalità tra i giovani e alla promozione di politiche di inclusione tra adolescenti provenienti da contesti difficili, con l'ulteriore scopo di sviluppare le potenzialità di giovani svantaggiati non soltanto attraverso la formazione nei sei ambiti laboratoriali, ma anche attraverso le attività di ascolto e orientamento.

Finanziato all'Associazione Bios dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e che vede la partecipazione in qualità di partner progettuali dell’ICF – Istituto Centrale di Formazione del Personale – Dipartimento Giustizia Minorile di Messina, EcoS-Med Società Cooperativa Sociale, Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi O.N.L.U.S., “CAMERIS” Associazione di Promozione Sociale e Volontariato, Associazione GAMMA Onlus, parrocchia “SS. Annunziata” di Camaro e parrocchia “SS. Maria delle Grazie” di Gravitelli.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007