Petizione per intitolare a Corrado Alvaro l'aeroporto di Lamezia

Petizione per intitolare a Corrado Alvaro l’aeroporto di Lamezia

mario meliado

Petizione per intitolare a Corrado Alvaro l’aeroporto di Lamezia

Tag:

mercoledì 26 Ottobre 2022 - 12:00

La raccolta di firme caldeggia, a oltre mezzo secolo dai Fatti di Reggio, la possibile antitesi delle questioni divisive che portarono alla Rivolta

REGGIO CALABRIA – Una petizione per intitolare il più grande aeroporto calabrese (l’hub volativo regionale di Lamezia Terme) al più grande scrittore calabrese (il sanluchese Corrado Alvaro).

Un’operazione culturale magnifica, considerato che – se passasse l’appello pubblico firmato dal giornalista Paride Leporace e da Gianluca Passarelli, giovane docente universitario del quale tra l’altro a lungo s’era parlato nei mesi scorsi come possibile candidato piddino alle Politiche – finirebbe per realizzarsi, a oltre mezzo secolo dai Fatti di Reggio, l’esatta antitesi delle questioni divisive che portarono alla rivolta urbana più lunga d’Europa. Non una divisione più o meno legittima, più o meno di campanile, ma una fusione storica per un verso tra le comunità e le identità di Reggio Calabria e Catanzaro, per altro verso dell’intera Calabria all’insegna della Cultura, che ne costituisce poi il Dna più autentico e remoto.

Il testo della petizione

«I luoghi esprimono simboli e quindi significati, identità e storie. Gli aeroporti, come le stazioni dei treni, sono spesso “non-luoghi”, dove lo spaesamento individuale è accentuato. In assenza di riferimenti storico-sociali-culturali definiti, identificati, riconosciuti e riconoscibili, la a-spazialità accentua processi di depauperamento civico e sociale. L’àtopon, un luogo di ciò che è senza luogo, diventi toponimo di una comunità spaesata, ma che cerca riferimenti collettivi.

Non si tratta di mera metonimia, di maquillage, di marketing dei luoghi. Viceversa, l’intento è proprio sottrarre al vuoto dei codici, delle etichette campaniliste o delle sigle fantasiose, quanto dovrebbe richiamare immediatamente, ossia senza intermediazioni e subito, il senso di appartenenza e la comune identità. Da rivendicare con orgoglio, senza chauvinismo, tanto più essa sia capace di “viaggiare nello spazio e nel tempo”.

Corrado Alvaro, i suoi scritti, le sue parole, rappresentano il più alto esempio di quella “calabresitudine” alta da riaffermare. Consacrare un luogo quale l’aeroporto principale della Regione, alla figura nobile, prestigiosa e illustre di Alvaro, rappresenterebbe un segnale assai positivo.

Scrivendo della sua Calabria, Alvaro descriveva un luogo di transito, una stazione ferroviaria:
«Ci trovavamo sul marciapiedi della stazione d’una linea secondaria, in attesa del treno, cioè dell’elettro treno, come si chiama. C’era qualche studente che tornava a casa dall’esame sbrigato presto, un prete, giovani professionisti, avvocati attempati e vecchi notai che andavano alle loro visite settimanali della clientela di provincia, qualche coppia di sposi, di cui una vestita di nero, la donna stretta in una guaina che faceva risaltare la pelle d’un bianco di camelia». Basta sostituire treno con aereo per vedere con gli occhi e con l’immaginazione il grande traffico di persone, storie, cose che transitano quotidianamente in aeroporto.
Secondo Alvaro «… il calabrese “vuole essere parlato”. Bisogna parlargli come a un uomo che ha sentimenti, doveri, bisogni, affetti: insomma, come a un uomo». Anche la Calabria ha un particolare bisogno di essere parlata, e vuole che si parli di Lei attraverso il suo figlio più prodigioso. Confidiamo che presto il nome di Alvaro viaggi da e per l’aeroporto principale quale veicolo di cultura, identità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007