Riattivati i punti nascita di Lipari e Mistretta, "esultano" Cisl e Uil

Riattivati i punti nascita di Lipari e Mistretta, “esultano” Cisl e Uil

Francesca Stornante

Riattivati i punti nascita di Lipari e Mistretta, “esultano” Cisl e Uil

Tag:

domenica 31 Marzo 2013 - 10:21

L’ex assessore regionale alla Salute Massimo Russo aveva chiuso numerosi punti nascita dell’isola scatenando innumerevoli proteste degli abitanti che si sentivano penalizzati. Il governo Crocetta ne riattiva 7, tra cui Lipari e Mistretta, soddisfatti i segretari delle Funzioni Pubbliche di Cisl e Uil.

Poco più di un mese fa un gruppo di abitanti di Lipari e Pantelleria protestava a Roma, davanti alla sede del Ministero della Salute, per chiedere la riapertura dei punti nascita nelle loro isole, chiusi da un provvedimento del governo Lombardo. Le donne che si accingevano a portare a termine le gravidanze hanno denunciato difficoltà enormi senza quei punti nascita che costringono le partorienti a raggiungere la terraferma spesso in elicottero, magari molti giorni prima del parto, con spese ingenti anche a carico della stessa Regione. Chiusure stabilite dal piano di razionalizzazione della rete dei punti nascita voluto nel 2010 dall’allora assessore alla Salute Massimo Russo.

Il presidente Crocetta però non ha perso tempo. E la giunta regionale ha risposto a quel piano di razionalizzazione con un piano di ottimizzazione dell’assistenza sanitaria nelle località disagiate siciliane elaborato dall’Assessorato regionale alla Salute retto da Lucia Borsellino. Il progetto prevede mantenimento e la messa in sicurezza dei punti nascita di Lipari, Pantelleria, Mistretta, Bronte, Nicosia, Mussomeli e della casa di cura Attardi di Santo Stefano di Quisquina che, pure avendo un numero di parti annui inferiore a 500, presentano peculiari caratteristiche di isolamento territoriale o difficoltà di trasferimento dei pazienti alle strutture ostretico-ginecologiche più vicine. Il provvedimento è stato assunto in difformità rispetto alle disposizioni nazionali e contro le previsioni del piano di rientro.

“Al centro del provvedimento – ha detto il Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta – il diritto alla salute per i cittadini delle isole minori e dei comuni disagiati della Sicilia. Per la messa in sicurezza di questi punti nascita saranno previsti modelli organizzativi flessibili e integrati tra ospedale e territorio, anche grazie a una rotazione del personale all’interno dei presidi del Dipartimento materno infantile e prevedendo inoltre programmi di formazione professionale”.

I Segretari Generali di CISL e UIL Funzioni Pubbliche, Calogero Emanuele Giuseppe Calapai, si soffermano sui benefici che avrà la provincia di Messina che riconquista ben due punti nascita che erano stati soppressi: Lipari e Mistretta. “Tale decisione – dicono i due sindacalisti- va vista come senso di civiltà e responsabilità nei confronti delle popolazioni delle due comunità in quanto viene posto in primo piano la dignità e il rispetto della salute, della donna e del nascituro a diversità del precedente governo regionale, che si è occupato solo di raggiungere l’obiettivo del risparmio di risorse finanziare e quindi operando solo tagli lineari. CISL FP e la UIL FPL, da tempo si sono battuti per il mantenimento dei punti nascita strategici come quelli di Mistretta e Lipari e con diverse note avevano più volte denunciato alla Direzione Generale dell’ASP del tempo ma anche all’Assessorato alla Salute l’assurda decisione di soppressione ma anche la grave carenza medica ed ospedaliera”.

Per i due segretari adesso è necessario che ai vari punti nascita venga assegnato il personale medico, ostetrico ed infermieristico necessario a garantire i Livella Essenziali di Assistenza, per evitare che non diventi solo una scelta meramente politica, ma soprattutto per garantire la sicurezza necessaria che il servizio impone che fino ad oggi, come dichiarato dallo stesso Commissario dell’ASP, è venuta a mancare. (Francesca Stornante)

Un commento

  1. Rosario D'Anna 1 Aprile 2013 07:20

    Questa scelta di Crocetta di potenziare i punti nascita di Lipari e Mistretta e di riaprire Pantelleria è demagogica e rischia di essere pericolosa. Il diritto delle gravide di partorire vicino casa non sempre si concilia con un diritto ancora più importante, che è il diritto alla salute. Evidenze scientifiche che sono alla base delle scelte fatte dal Ministro della Salute prima e dall’assessore Russo poi, ci dicono che partorire in ospedali con meno di 500 parti l’anno è pericoloso; ed è risibile la promessa di Crocetta di potenziare i punti nascita in questione. La nostra popolazione di gravide negli ultimi 20-30 anni è cambiata e sono molte le donne che intraprendono la loro prima esperienza gravidica dopo i 35 anni; questo aumenta in modo significativo il rischio ostetrico. Solo grandi ospedali, dove sono presenti tutte le specialità, possono garantire un’adeguata assistenza a queste gravide.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007