Piano paesaggistico. Gli ambientalisti occupano il municipio di Pace del Mela

Piano paesaggistico. Gli ambientalisti occupano il municipio di Pace del Mela

Salvatore Di Trapani

Piano paesaggistico. Gli ambientalisti occupano il municipio di Pace del Mela

Tag:

lunedì 21 Ottobre 2019 - 16:18

Una nuova azione di protesta, per richiedere la firma e la conseguente riadozione, del Piano Paesaggistico di Ambito 9. Gli attivisti del comitato No Inceneritore del Mela: “Davanti a un bivio, cementificazione o riscatto”.

Dopo il botta e risposta tra ambientalisti e presidente della regione, riguardo la tanto attesa firma del Piano Paesaggistico di Ambito 9, gli attivisti del comitato “No inceneritore del Mela” occupano in assemblea permanente il municipio di Pace del Mela.

Davanti ad un bivio

«Chiediamo al Presidente Musumeci di riadottare immediatamente il piano paesaggistico –scrivono gli attivisti- Questo, è bene ricordarlo, risulta da un processo di concertazione democratica lungo anni, che ha raccolto opinioni e osservazioni delle comunità locali. La Valle del Mela e il territorio sono davanti a un bivio. Da un lato la cementificazione, la devastazione e la speculazione che ha spolpato le nostre colline. Dall’altro, finalmente, una possibilità di riscatto, di tutela e di un modello sociale ed economico che non corroda la stessa possibilità di vivere e prosperare nei nostri villaggi e città. Entro la data vicinissima del 27 ottobre il presidente deve ottemperare alle indicazioni del tar di Catania, che riconosce come l’annullamento del piano significherebbe “un pregiudizio urbanistico-ambientale grave e certo per quel territorio”, apponendo la sua firma. Se è vero che i mali estremi richiedono estremi rimedi, la Valle del Mela è pronta a tutte le iniziative necessarie».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007