Programma di recupero edilizio: lavori per 200mila euro all'Istituto marino di Mortelle

Programma di recupero edilizio: lavori per 200mila euro all’Istituto marino di Mortelle

Programma di recupero edilizio: lavori per 200mila euro all’Istituto marino di Mortelle

Tag:

venerdì 28 Settembre 2012 - 08:54

Nell'aprile scorso era stato firmato tra il comune di Messina e la Regione Siciliana un accordo di programma per sette progetti riguardanti il recupero edilizio della città di Messina, per una cifra vicina ai 9 milioni di euro. Tra i progetti era compreso quello relativo a “Percorsi socio-riabilitativi in accoglienza residenziale per soggetti in situazione di grave disagio. Accoglienza protetta per donne vittime di violenza” per cui in questi giorni sono stati affidati i cottimi fiduciari

Dopo la firma dell’aprile scorso dell’accordo di programma con la Regione siciliana per sette progetti, che fanno parte del PISU PIST per complessivi 8.914.936,04, oggi l’iniziativa si concretizza.

Tra i progetti è compreso quello relativo a “Percorsi socio-riabilitativi in accoglienza residenziale per soggetti in situazione di grave disagio. Accoglienza protetta per donne vittime di violenza”, presentato dall’Ufficio Programmi Complessi del Comune, ed ammesso a finanziamento per un importo di 193.500 euro (DDn.1220 del 20 luglio 2011). Il finanziamento prevedeva infatti l’acquisto di arredi per il padiglione 5 e 8 dell’Istituto Marino di Mortelle.

In questi giorni sono stati affidati i cottimi fiduciari per il progetto in questione. La fornitura di impianto di una cucina professionale da destinarsi al Pad. 5 dell’Istituto Marino di Mortelle è stata affidata provvisoriamente alla ditta Euro Commerce con ribasso percentuale del 52,69 per cento; quella di arredi vari per l’allestimento funzionale dei locali destinati al turismo sociale del Pad. 8 e arredo bagno/spogl. del Pad. 5, dell’Istituto Marino di Mortelle, alla ditta Eureka, con ribasso percentuale del 23,2 sull’importo a base d’asta di € 55.785,12; ed infine la fornitura di un pulmino a nove posti, alla ditta Italcar Peugeot con ribasso percentuale del 6 per cento sull’importo a base d’asta di € 24.793,39.

Il padiglione 5 sarà adibito a cucina principale e sala mensa, il padiglione 8 prevede la residenza notturna con 9 camere da letto più quelle degli operatori e le attività socio-educative/animazione per gli ospiti. Come si ricorderà, nell’ambito delle politiche di Sviluppo Economico, l’Amministrazione Comunale ha partecipato all’avviso pubblico nell’ambito PO FESR 2007-2013 Asse VI “Sviluppo Urbano Sostenibile attraverso il “Piano Integrato di Sviluppo Territoriale “Peloritani, Terre dei Miti e delle Bellezze – Area Ionico Alcantara” ed il Piano Integrato di Sviluppo Urbano “Messina 2020: reti per la solidarietà, ecologia ed innovazione.”

Per questa programmazione il Comune di Messina, in coalizione con altri 32 comuni della zona ionica e della Provincia, prevede una serie di progettualità in collaborazione con i dipartimenti di vari assessorati. Le linee strategiche delineate all’interno del Piano Strategico “Messina 2020” e la successiva individuazione delle singole progettualità presentate, sono state valutate positivamente dalla Programmazione Regionale che ha attribuito al PISU di Messina la seconda posizione su 26 coalizioni regionali. Conseguentemente a questo parere ed alla qualità dei progetti presentati, l’Amministrazione di Messina è rientrata nelle “graduatorie di merito delle operazioni ammesse a finanziamento” in tutte le linee di intervento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007