Piero Serboli nuovo protagonista di “Arte in laboratorio”

Piero Serboli nuovo protagonista di “Arte in laboratorio”

Redazione cultura

Piero Serboli nuovo protagonista di “Arte in laboratorio”

Tag:

sabato 17 Novembre 2018 - 06:17

Esposizione del pittore proposta dal team di Mutualpass

Oggi alle 18, presso i locali di via Maddalena 24 a Messina (Studio 3 – dott. Luigi Mondello), si rinnova “Arte in laboratorio”, progetto del team di Mutualpass per ribaltare la consolidata immagine degli spazi legati unicamente alla malattia e al disagio fisico, trasformando il laboratorio d’analisi 2010 Group in una galleria d’arte a tutti gli effetti.

Dopo l’esposizione di Antonello Bonanno Conti – e quelle, precedenti, di Aurelio Valentini e Mantilla – saranno le opere di Piero Serboli a poter essere ammirate fino al 31 dicembre.

Il pittore, di formazione autodidatta, ha tenuto nel 1975 la sua prima personale al Cineforum Don Orione. Subito dopo, l’artista messinese si è dedicato a nuove ricerca liberando la propria eclettica energia creativa e lavorando, dalla fine degli anni ’70, con le tecniche più svariate. Dal 1985 ha iniziato la produzione di Paesaggi Recuperati, comparsi per la prima volta organicamente nel 1988 in una personale alla Galleria “Il Mosaico”. La serie dei Paesaggi sarà uno dei temi principali della sua produzione. Dagli anni ’90 la tensione pop dada di Serboli si è intensificata. Dal 2004 Serboli lavora al tema della donna con la serie Alma Venus, un’estrosa e ricca produzione di opere tra pittura e assemblage che riflette sulla condizione della donna contemporanea.

La lunga carriera di Serboli si è sempre contraddistinta per la freschezza dello stile e dell’intuizione artistica, nonché per un’acuta ironia che provocatoriamente l’artista “nasconde” nella sua arte” ha detto dell’artista lo storico dell’Arte Mosè Previti, “Tralasciando una vis polemica o drammatica che non gli appartiene Serboli ha lungamente interrogato lo spettatore, l’arte, e credo anche se stesso, intorno ai grandi temi dell’arte, isolvendosi sempre in opere di grande impatto estetico e dallo stile giocoso e sognante. Al grande piacere per la pittura di questo artista lo spettatore potrà aggiungere tutte le riflessioni intellettuali che è in grado di originare un lavoro tanto apparentemente semplice quanto ricco e complesso di idee ed emozioni.”

Arte in laboratorio – mostra di Piero Serboli

Studio 3, dott. Mondello, via Maddalena, 24, Messina

Inaugurazione sabato 17 novembre, ore 18, visitabile durante l’orario di apertura della struttura, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 18, fino al 31 dicembre

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007