La Pallavolo Sicilia Catania fa harakiri, la capolista S. Teresa batte Castelvetrano e se ne va

La Pallavolo Sicilia Catania fa harakiri, la capolista S. Teresa batte Castelvetrano e se ne va

Carmelo Caspanello

La Pallavolo Sicilia Catania fa harakiri, la capolista S. Teresa batte Castelvetrano e se ne va

Tag:

sabato 24 Gennaio 2015 - 21:21

Adesso i punti di distanza tra le due formazioni sono sei. Il Palabucalo, gremito da 600 spettatori, esplode. L'Effe chiude il girone d'andata a punteggio pieno

La Pallavolo Sicilia Catania fa harakiri in casa del Giavì Pedara (ha perso al tiebreak), la capolista del campionato di B2 femminile Effe Volley S. Teresa liquida la pratica Castelvetrano con un perentorio 3-0 e se ne va. Il Palabucalo, gremito da 600 spettatori, esplode. In campo e sugli spalti si fa festa. Adesso i punti di distanza tra le due formazioni sono sei: 33 le santateresine (che hanno chiuso il girone d’andata a punteggio pieno), 27 le etnee. La terza della classe, il Cuore Reggio Calabria, segue a 22 mentre il Castelvetrano scivola al quarto posto a quota 20. Il tecnico delle trapanesi al termine della partita non ha dubbi: “S. Teresa sta facendo un campionato a se e già pensa alla B1”.

La serata è fredda. Ma dentro il Palabucalo il clima è rovente. I tamburi rullano già un quarto d’ora prima della gara. Quando le squadre entrano in campo e lo speaker annuncia le formazioni dalla curva si alzano una ad una le gigantografie delle beniamine dei tifosi santateresini con tanto di benvenuto al libero Luana Scalise (acquistato giovedì e già in campo) e ad Ambra Composto, alla terza gara con l’Effe ma all’esordio tra le mura amiche. Il tecnico Claudio Mantarro schiera Mucciola palleggiatrice con Saporito opposto, Lo Re e Casale di banda, Bilardi e Composto al centro, Scalise libero.

La tifoseria suona la carica e la squadra risponde. Il divario tecnico tra le due squadre appare subito evidente. Il primo set scivola via senza sussulti 25-19. Nel secondo l’Effe si porta sull’8-1, poi sul 13-6. Il Castelvetrano reagisce ed accorcia fino al 14-11. Poi non c’è più partita. Finisce 25-16. Il terzo parziale vede all’inizio una leggera supremazia delle ospiti 7-8, ma l’illusione dura poco. L’Effe ribalta 16-11 con lo Re mattatrice in battuta. Sara Casale è scatenata. Gli altri non sono da meno: Mucciola distribuisce il gioco dalla cabina di regia, Saporito, Bilardi e Composto completano le sortite delle messinesi che si portano sul 19-12. Da quel momento alla fine le trapanesi conquisteranno due soli punti. Sul 25-14 i seicento del Palabucalo si alzano in piedi e applaudono. Lo stesso fanno le atlete ospiti rivolgendosi al pubblico e alle avversarie. Scorrono i titoli di coda con la squadra jonica sotto la curva, a ringraziare i tifosi. E l’intero comprensorio jonico che segue il S. Teresa sogna ad occhi aperti la B1.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007