Una doppietta africana apre il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie 2011”

Una doppietta africana apre il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie 2011”

Una doppietta africana apre il “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie 2011”

Tag:

lunedì 05 Settembre 2011 - 12:57

Primo il keniano William Kibor che ha battuto, con il crono di 22’ 04”, l’etiope Regasa Bacha. Tra le donne, si è imposta l’etiope Workeba Bekele. Domani ci si trasferisce a Lipari per l’Acquacalda - Canneto (6.5 km)

Una splendida giornata di sole e caldo e l’incantevole paesaggio offerto da Vulcano hanno caratterizzato l’avvio dell’undicesima edizione del “Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”. La manifestazione internazionale, organizzata dalla Polisportiva Europa Messina e dalla Provincia Regionale di Messina con il patrocinio della Regione Sicilia e dei comuni di Lipari, Leni, Malfa e Santa Marina di Salina, ha proposto, nella prima delle cinque tappe previste, un impegnativo circuito che fa il periplo di Vulcanello, della lunghezza di circa 2 km da percorrere tre volte. In totale i 130 atleti iscritti alla agonistica hanno dovuto percorrere 6.8 km. Vittoria tutta africana, con il keniano William Kibor che ha battuto, con il crono di 22’ e 04”, l’etiope Regasa Bacha (22’ 14”). Tra il primo ed il secondo un divario di soli 10 secondi, che fa presagire un prosieguo di competizione combattuto e spettacolare. Terzo, a poco più di un minuto, il trionfatore delle sei ultime edizioni del giro eoliano, l’emiliano Luigi Guidetti della Corradini Rubiera.

La tappa ha visto partire in testa Guidetti e Fausto Barbieri (Gabbi Bologna). Dopo aver controllato la situazione, i due africani hanno raggiunto e superato, al termine della seconda tornata, Guidetti ed hanno fatto corsa solitaria fino al traguardo. Completano l’elenco dei migliori otto uomini: Davide Scarabelli (Atletica Scandiano), Massimo Poggiolini (Atletica 85 Faenza), Davide Nappo (CSI Morbegno), Fausto Barbieri (Gabbi Bologna) e Andrea Zambelli (Atletica Scandiano). Ottima anche la prestazione fornita dal peloritano Corrado Fonseca della Stilelibero, giunto undicesimo e primo dei siciliani. Andamento similare alla gara maschile in quella femminile, con l’affermazione, come da pronostico, dell’etiope Workeba Bekele, che ha chiuso, decima assoluta, dopo 26’ e 14”. La forte atleta della nazionale etiope è partita insieme a Paolo Bernardo dell’Atletica Corigliano ed alla messinese Katia Scionti. Le tre hanno percorso insieme metà prova, ma poi è giunto il perentorio allungo della Bekele, al quale ha tenuto, comunque, testa la Bernardo, distanziata alla fine di 20 secondi. Terza Katia Scionti (Stilelibero), quarta Mara Fornasari (Corradini Rubiera) e quinta Elisa Gabrielli (Atletica Brugnera).

Domani, infine, ci si trasferisce a Lipari, dove è in calendario l’Acquacalda – Canneto di 6.5 km (partenza ore 10); una prova in linea resa spettacolare dal passaggio alle cave di pomice e dalla discesa in picchiata verso il lungomare di Canneto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007