Caso Tenda:lo sfogo di Ialaqua dopo la censura del giudice ai Vigili

Caso Tenda:lo sfogo di Ialaqua dopo la censura del giudice ai Vigili

Alessandra Serio

Caso Tenda:lo sfogo di Ialaqua dopo la censura del giudice ai Vigili

Tag:

giovedì 07 Gennaio 2016 - 15:28

L'assessore all'Ambiente, attaccato per aver solidarizzato con gli attivisti fermati e condannati, oggi vuole "la testa" dei vigili urbani censurati dal giudice Micali nelle motivazioni. Il monocratico ha disposto la trasmissione degli atti al PM.

La sentenza di condanna dei due attivisti, assolti parzialmente, sembrava aver chiuso il così detto "tenda gate" che aveva infiammato le cronache di fine estate. La pubblicazione delle motivazioni della sentenza siglata dal Giudice Massimiliano Micali a fine settembre scorso, ha ingiammato nuovamente le polemiche. Nelle motivazioni recentemente depositate, il giudice censura infatti l'operato dei vigili urbani nel corso del processo. Oggi con una nota inviata al sindaco Accorinti, all'assessore alla alla Mobilità urbana Cacciola, al Segretario generale Le Donne, al Comandante dei vigili urbani ed all'Avvocatura comunale, l'assessore all'Ambiente, Daniele Ialacqua chiede un intervento della pubblica amministrazione.

“ Come si ricorderà la mattina del 31 agosto 2015, a seguito dell'intervento dei vigili urbani presso l'aiuola antistante l'Università centrale al fine di rimuovere una tenda installata da alcuni attivisti, si ebbero momenti di tensione che si conclusero con l'arresto di due attivisti con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di indicare le proprie generalità, lesioni aggravate, oltraggio a pubblico ufficiale. I due attivisti furono successivamente condannati a 10 mesi (resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di indicare le proprio generalità) e 6 mesi (resistenza a pubblico ufficiale) – riepiloga Ialaqua – Nella suddetta motivazione si legge che vi è una ''eclatante cesura'' tra la verità storica (il video, dalla ''straordinaria valenza dimostrativa'') e la rappresentazione offerta (ovvero il verbale dei vigili e le dichiarazioni dell'isp. Vita).

Il magistrato Micali parla di ''contributo scientemente mendace'' in merito alla condotta dell'ispettore Vita ed afferma che “serie perplessità” determina la disamina del verbale d'arresto firmato dai quattro vigili urbani, sottolineando che durante il processo i tre vigili che hanno redatto il verbale “…hanno negato di aver assistito alla violenta aggressione asseritamente consumata dai due imputati ai danni del collega. In tal modo essi hanno singolarmente inteso rimarcare le distanze dal contenuto del verbale del quale mediante la sottoscrizione avevano solo qualche giorno prima inteso assumersi la paternità”.

“iI Giudice reputa “tutt’altro che remota” la possibilità che l’Ispettore sia stato mosso dal perseguimento di un’utilità personale, ossia dell’eventuale congedo dal lavoro che lo stesso avrebbe potuto richiedere per aver subito un infortunio”. Nella penultima pagina delle motivazioni della sentenza si legge infine che “...devesi quindi disporre la trasmissione degli atti al PM in sede per le valutazioni di competenza per vagliare se nella condotta posta in essere dall'ispettore Vita quale sopra descritta, possano ravvisarsi estremi di reato (in specie dei delitti di calunnia, falsa testimonianza e falsità commessa dal pubblico ufficiale in atto pubblico), per apprezzare se consimili profili di responsabilità possano configurarsi a carico dei colleghi del predetto”.

Quanto riportato sopra è, a parere dello scrivente, di una gravità inaudita, anche alla luce di quanto a suo tempo accadde e che mise a rischio persino la stessa stabilità dell'esecutivo locale. Si ricordi infatti che il caso tenda determinò violente polemiche che coinvolsero anche il sindaco, e lo scrivente fu allora oggetto di numerosi e violenti “attacchi” provenienti da più parti (politica, sindacale, giornalistica) e da un “diluvio” di richieste di dimissioni, per avere partecipato ad un sit-in organizzato davanti al tribunale in occasione della prima udienza del processo a carico dei due attivisti il 2 settembre 2015, presenza finalizzata a sottolineare la rilevanza della questione sociale che era stata sollevata da quei giovani e che stava dietro a quei fatti e che rischiava di rimanere offuscata come se fosse una questione di ordine pubblico e non lo era.

Non avevo detto nulla né contro i vigili urbani in generale né tantomeno, e non ce ne sarebbe stato motivo alcuno, contro la magistratura che stava avviando quel giorno le fasi processuali ed avevo semplicemente ribadito che sarebbe stata proprio la magistratura ad accertare come erano andati realmente i fatti e chi aveva sbagliato doveva essere perseguito. Alla luce di quanto sopra, vista la gravità dei reati che sembrerebbero profilarsi a carico di alcuni vigili urbani (calunnia, falsa testimonianza e falsità commessa da pubblico ufficiale in atto pubblico), si chiede con la presente di avviare tutte le necessarie procedure interne per accertare i fatti in questione, individuare le eventuali responsabilità ed assumere i provvedimenti conseguenti, nel rispetto ovviamente della normativa e delle garanzie costituzionali”.

Alessandra Serio

26 commenti

  1. imprenditore messinese 7 Gennaio 2016 17:00

    Ialacqua ha perso un’altra occasione per stare in silenzio ..

    0
    0
  2. imprenditore messinese 7 Gennaio 2016 17:00

    Ialacqua ha perso un’altra occasione per stare in silenzio ..

    0
    0
  3. Vladimiro Putin 7 Gennaio 2016 17:42

    Mai avuto dubbi sul reale valore dei vigili urbani di Messina. Ma Ialacqua doveva farsi l’assessore.

    0
    0
  4. Vladimiro Putin 7 Gennaio 2016 17:42

    Mai avuto dubbi sul reale valore dei vigili urbani di Messina. Ma Ialacqua doveva farsi l’assessore.

    0
    0
  5. E adesso vedremo se questa amministrazione, che tanto sbandiera il rispetto della legalità, avrà le @@@@ per adottare provvedimenti sanzionatori contro i vigili in questione!!!

    0
    0
  6. E adesso vedremo se questa amministrazione, che tanto sbandiera il rispetto della legalità, avrà le @@@@ per adottare provvedimenti sanzionatori contro i vigili in questione!!!

    0
    0
  7. Auguro a ialacqua di continuare a fare l’assessore per il semplice motivo che una persona come lui fa meno danni da assessore che da insegnante. Anzi, poiché si dichiara ambientalista (?????) potrebbe dedicarsi all’agricoltura con soddisfazione dell’intera cittadinanza.

    0
    0
  8. Auguro a ialacqua di continuare a fare l’assessore per il semplice motivo che una persona come lui fa meno danni da assessore che da insegnante. Anzi, poiché si dichiara ambientalista (?????) potrebbe dedicarsi all’agricoltura con soddisfazione dell’intera cittadinanza.

    0
    0
  9. se l’aiuola l’avessero occupata quelli di forza nuova chissà Ialacqua che faceva. La realtà è che un assessore essendo un amministratore, deve essere –supepartes– e deve rispettare e far rispettare le regole. Cosa che non è avvenuta, caro Ialacqua

    0
    0
  10. se l’aiuola l’avessero occupata quelli di forza nuova chissà Ialacqua che faceva. La realtà è che un assessore essendo un amministratore, deve essere –supepartes– e deve rispettare e far rispettare le regole. Cosa che non è avvenuta, caro Ialacqua

    0
    0
  11. coerente..si coerente..l’attivista….assessore, in ogni caso il giudizio sugli attivisti e frequentatori dei centri sociali…non cambia…cioe’pessimo…
    p.s. amministrazione comunale..da incubo..

    0
    0
  12. coerente..si coerente..l’attivista….assessore, in ogni caso il giudizio sugli attivisti e frequentatori dei centri sociali…non cambia…cioe’pessimo…
    p.s. amministrazione comunale..da incubo..

    0
    0
  13. ma vi rendete conto che queste porcate succedono solo a Messina,non c’e’ discussioni da fare, nessuno puo’ fare una tenda per strada e dormirci,ma siete fuori di testa???i vigili hanno fatto bene a prenderli a calci in culo,perche’ non e’ giusto che la gente pensi di fare cio’ che vuole,appoggiata da un deficente di assessore incapace e demente.

    0
    0
  14. ma vi rendete conto che queste porcate succedono solo a Messina,non c’e’ discussioni da fare, nessuno puo’ fare una tenda per strada e dormirci,ma siete fuori di testa???i vigili hanno fatto bene a prenderli a calci in culo,perche’ non e’ giusto che la gente pensi di fare cio’ che vuole,appoggiata da un deficente di assessore incapace e demente.

    0
    0
  15. Ogni città ha gli assessori ed i vigili urbani che il suo tessuto sociale è in grado di produrre.

    0
    0
  16. Ogni città ha gli assessori ed i vigili urbani che il suo tessuto sociale è in grado di produrre.

    0
    0
  17. Il giudice ,scrive falsità in atti pubblici da un pubblico ufficiale in questo non cita l’art.476 comma 2 non prevede l’arresto ?
    Con una condanna fino a 10 anni. Cosa aspetta il pm a chiedere la misura cautelare, il codice parla chiaro è previsto l’arresto.

    0
    0
  18. Il giudice ,scrive falsità in atti pubblici da un pubblico ufficiale in questo non cita l’art.476 comma 2 non prevede l’arresto ?
    Con una condanna fino a 10 anni. Cosa aspetta il pm a chiedere la misura cautelare, il codice parla chiaro è previsto l’arresto.

    0
    0
  19. (1) L’espressione “nell’esercizio delle sue funzioni” deve intendersi in senso ampio ovvero rileva qualsiasi collegamento della condotta con la sfera di competenza funzionale del pubblico ufficiale. In caso diverso il pubblico ufficiale risponderà come privato, ai sensi dell’art. 482.

    (2) La dottrina maggioritaria ritiene che la nozione di atto pubblico debba qui intendersi in senso più ampio rispetto a quello civilistico, ovvero comprensivo di tutti quei documenti che vengono redatti da pubblici ufficiali nell’esercizio delle loro funzioni. Quindi vi rientrano anche gli atti preparatori, gli atti interni d’ufficio e gli atti di corrispondenza tra uffici.

    0
    0
  20. (1) L’espressione “nell’esercizio delle sue funzioni” deve intendersi in senso ampio ovvero rileva qualsiasi collegamento della condotta con la sfera di competenza funzionale del pubblico ufficiale. In caso diverso il pubblico ufficiale risponderà come privato, ai sensi dell’art. 482.

    (2) La dottrina maggioritaria ritiene che la nozione di atto pubblico debba qui intendersi in senso più ampio rispetto a quello civilistico, ovvero comprensivo di tutti quei documenti che vengono redatti da pubblici ufficiali nell’esercizio delle loro funzioni. Quindi vi rientrano anche gli atti preparatori, gli atti interni d’ufficio e gli atti di corrispondenza tra uffici.

    0
    0
  21. (3) Si tratta di cosiddetta condotta di falsità materiale, dunque distinta da quella ideologica, in quanto riguarda la forma esteriore del documento e non la veridicità del contenuto. Più propriamente la dottrina ha specificato, così da poter considerare anche le ipotesi di creazione ex novo di un documento, che il falso materiale si ha quando mancano le condizioni per poter emettere un documento, mentre il falso ideologico comporta l’abuso dei poteri documentali del pubblico ufficiale.

    (4) Si tratta di una circostanza aggravante speciale e non quindi di una fattispecie autonoma di reato, dal momento che la particolare natura dell’atto è elemento eventuale e non essenziale del reato in esame.

    0
    0
  22. (3) Si tratta di cosiddetta condotta di falsità materiale, dunque distinta da quella ideologica, in quanto riguarda la forma esteriore del documento e non la veridicità del contenuto. Più propriamente la dottrina ha specificato, così da poter considerare anche le ipotesi di creazione ex novo di un documento, che il falso materiale si ha quando mancano le condizioni per poter emettere un documento, mentre il falso ideologico comporta l’abuso dei poteri documentali del pubblico ufficiale.

    (4) Si tratta di una circostanza aggravante speciale e non quindi di una fattispecie autonoma di reato, dal momento che la particolare natura dell’atto è elemento eventuale e non essenziale del reato in esame.

    0
    0
  23. Con il 476 comma 2 del codice penale non è previsto l’arresto ?
    Come mai sono ancora liberi ???

    0
    0
  24. Con il 476 comma 2 del codice penale non è previsto l’arresto ?
    Come mai sono ancora liberi ???

    0
    0
  25. Giudice Micali è un giudice di grande preparazione e saggezza .
    Complimenti e raro vedere sentenze di questo genere .

    0
    0
  26. Giudice Micali è un giudice di grande preparazione e saggezza .
    Complimenti e raro vedere sentenze di questo genere .

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007