“Una stanza tutta per sé”. La rivincita della bellezza sulla malattia oncologica

“Una stanza tutta per sé”. La rivincita della bellezza sulla malattia oncologica

“Una stanza tutta per sé”. La rivincita della bellezza sulla malattia oncologica

Tag:

giovedì 06 Marzo 2014 - 09:37

Il progetto entra nel vivo all’interno dell’Unità di Oncologia Medica. Un giorno a settimana, un parrucchiere diverso a disposizione delle pazienti gratuitamente. L’iniziativa è frutto di una convenzione con l’associazione Per Te Donna Onlus

Ogni lunedì ci sarà un parrucchiere diverso. Le donne sottoposte a chemioterapia, grazie alla disponibilità di alcuni parrucchieri messinesi, possono ora scegliere di affidarsi gratuitamente a mani esperte e ricevere consigli per il proprio look. Non solo capelli, infatti, ma anche accorgimenti estetici, con la prospettiva di coinvolgere le scuole professionali impegnate nella formazione di giovani look maker. I prodotti utilizzati sono comunque scelti ad hoc, grazie al supporto e alla consulenza dell’Unità di Dermatologia, diretta dalla prof.ssa Serafinella Patrizia Cannavò.

E’ il progetto “Una stanza tutta per sé”, attivato all’interno dell’Unità di Oncologia Media con Hospice del Policlinico, diretta dal prof. Giuseppe Altavilla.

È la valorizzazione della bellezza interiore ed esteriore; in molti casi arma terapeutica efficace per combattere nel modo più giusto la malattia. Una bellezza mostrata da tutte le pazienti che hanno colto e compreso lo spirito che anima questa idea, fortemente sostenuta dalla prof.ssa Cocchiara e frutto di una convenzione siglata dall’Azienda con l’associazione Per te Donna Onlus.

Il primo professionista ad accogliere l’invito e ad inaugurare questa serie di appuntamenti è stato Franco De Gaetano. Accompagnato dai collaboratori Maria e Stefano, Franco ha tagliato, pettinato, ma anche fornito suggerimenti per indossare nel modo migliore le parrucche, sia quelle personali che quelle disponibili in comodato d’uso. “È una esperienza che arricchisce soprattutto noi – ha sottolineato De Gaetano -. A colpire più di ogni altra cosa è il sorriso, che ritrovi con molta più facilità in questo contesto e che assume un valore significativo”.

L’obiettivo è quello di costituire una vera e propria rete di iniziative tutte indirizzate verso quel processo di umanizzazione già intrapreso e che in sé tiene in considerazione molteplici aspetti. Ecco perché a questo primo incontro ha partecipato anche la consigliera provinciale di parità, Mariella Crisafulli, che opera in qualità di pubblico ufficiale, in collaborazione con gli Assessorati al lavoro e alle Pari Opportunità; tra i suoi compiti vi è quello di supportare e favorire iniziative finalizzate ad abbattere le discriminazioni promuovendo il benessere e la salute delle donne, con una particolare attenzione per quelle affette da patologie oncologiche.

Chi volesse richiedere informazioni o prendere un appuntamento può contattare le dott.sse Francesca Albiero e Stefania Panetta chiamando i numeri 0902213394 e 0902213247 o scrivendo a: falbiero@unime.it e spanetta@unime.it.

Un commento

  1. Bravissimi! Opera encomiabile! Dio ve ne renda merito! Complimenti a tutti!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007