Assegnati 5 milioni di euro ai Consorzi Fidi della Regione. Confidi Sicilia Messina potrà disporre di circa 921 mila euro
Un aiuto alle piccole e medie imprese della Regione. Con questo obiettivo l’assessore regionale all’industria Pippo Gianni, ha stabilito la ripartizione di 5.988.318,61 euro ai Consorzi Fidi della Scilla. Tali consorzi nascono dalla necessità di agevolare, attraverso lo strumento dell’associazionismo, l’accesso al credito da parte delle micro, piccole e medie imprese operanti nei settori del commercio, dell’artigianato, del turismo, della pesca, dell’agricoltura.
Confidi Sicilia Messina, costituito il 18 marzo 1986 con la denominazione di -Consorzio di Garanzia Collettiva Fidi tra Piccole e Medie Industrie della Provincia di Messina-, su iniziativa del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Messina, dell’Associazione degli Industriali di Messina e della Amministrazione Provinciale di Messina. potrà disporre di circa 921 mila euro. La città dello Stretto si piazza al terzo posto dopo Fidimpresa Catania (2.188.867,21 euro), e Confidi Agrigento (1.157.217,47 euro). A seguire Caltanissetta, Trapani ed Enna.
“Dare ai piccoli la forza dei grandi-: questo è stato lo slogan che ha sintetizzato l’impegno del Confidi negli anni scorsi e che ne identificherà ancora la missione per gli anni futuri. Attualmente la compagine sociale del Confidi conta circa 270 imprese industriali, alberghiere, di servizi, artigiane e commerciali. Il Confidi è nato fondamentalmente come strumento volto a favorire l’accesso al credito bancario e un più contenuto costo dei capitali di debito a breve termine alle imprese industriali associate, specificatamente attraverso la prestazione di garanzie mutualistiche a favore delle banche, in alternativa parziale o totale alle garanzie reali da queste tradizionalmente richieste alle imprese affidande.
