Voci di corridoio davano Amadeo -contrariato- per un tardivo coinvolgimento all'incontro, il collega Fichera smentisce
Parlare di qualcosa che non esiste si addice piu’ al genere “fantasy” che alla scrittura giornalistica ma, facendo uno strappo alla regola, siamo tenuti a dare notizia di un incontro “fantasma”, programmato per oggi alle 10.30 a Palazzo dei Leoni e non tenutosi sempre oggi, sempre allo stesso posto e sempre alla stessa ora.
La conferenza era stata indetta nell’ambito del “Tavolo Permanente Anticrisi” in prosecuzione della riunione tenutasi il 30 giugno scorso e presieduta dall’a ssessore provinciale al Lavoro Renato Fichera.
«All’incontro – recitava il comunicato stampa – avevano già dato l’adesione i rappresentanti delle categorie ed in quell’occasione sarà l’assessore provinciale ai Servizi sociali, Pio Amadeo, ad assumere la presidenza del tavolo, trattandosi di sua specifica competenza».
Ma l’assessore Pio Amadeo, tornando da Palermo, non ha fatto i conti con lo sciopero dei benzinai, cominciato oggi, ed è rimasto a “secco” di carburante con la sua vettura privata.
Il momento dopo l’annuncio del rinvio dell’incontro ha suscitato quantomeno stupore tra i colleghi giornalisti, anche i piu’ navigati, che raramente nella loro carriera hanno assistito al rinvio di un appuntamento istituzionali per tali motivi: «non può prendere un taxi?» è stata la domanda piu’ ricorrente, prima di dirigere telecamere, microfoni, penne e taccuini verso Palazzo Zanca, dove si sarebbe tenuta un’altra conferenza.
Non possiamo che affidarci a voci di corridoio ben informate di Palazzo dei Leoni, che hanno riferito di un assessore Amadeo contrariato a seguito di un coinvolgimento tardivo, relativo alla sua figura istituzionale, nell’iniziativa che parlava come già detto di servizi sociali, materia del suo assessorato.
Il collega Fichera, sintetico, butta acqua sul fuoco: «non c’è nessun contrasto tra noi, la conferenza è solo stata rinviata a mercoledì prossimo (15 luglio, quando lo sciopero dei benzinai sarà terminato, ndr)».
Velato boicottaggio o reale “spia gialla” dell’assessore Amadeo, non lo sapremo mai.
Fatto sta che la crisi, oggetto della riunione rinviata (e gli scioperi che ne derivano), quando arriva non guarda in faccia nessuno, dai normali cittadini ai piu’ quotati assessori.
Gossip estivo? Forse.
