Benvenuti Morabito, Falzea e Giannetto

Benvenuti Morabito, Falzea e Giannetto

Redazione

Benvenuti Morabito, Falzea e Giannetto

mercoledì 08 Agosto 2007 - 11:24

Il Consiglio comunale vota le surroghe

Nell’ultima seduta prima delle vacanze, stamattina, hanno fatto il loro ingresso in Consiglio in nuovi consiglieri. L’avvocato Gregorio Falzea, 41 anni, è subentrato come primo dei non eletti della lista Con Francantonio per Messina al neoassessore al Bilancio Giuseppe Molonia; Michelangelo Giannetto, 62 anni, ha preso il posto di Domenico Bonanno, nominato assessore all’Artigianato, Agricoltura e Marketing territoriale. Infine Santino Morabito, 33 anni, è subentrato a Maurizio Rella, facendo seguito alla sentenza n°13330/07 della prima sezione del Tar Catania, che ha proclamato Morabito eletto alla carica di consigliere comunale della lista Democratici di Sinistra in base alla correzione del risultato elettorale delle amministrative del 2005.

Su quest’ultimo passaggio va registrata la posizione di Rella, che ha comunicato che ha fatto ricorso al Cga per ottenere la sospensiva del provvedimento. Decisione che verrà discussa dal tribunale amministrativo di secondo grado nella prima udienza utile, i primi di settembre. Rella ha avuto parole amare verso i Ds: «Un partito in cui non c’è diritto di cittadinanza per chi non è allineato con i vertici. Le mie prese di posizione sulle assunzioni all’Ato3 e sul richiamo alla questione morale non sono state viste di buon occhio. Io non sono il primo a cui hanno tagliato la testa all’interno di questo partito. Lo stesso Pd sta nascendo sotto pessimi auspici, come operazione verticistica senza nessuna partecipazione popolare. Per questo nel mio intervento durante la presentazione del Comitato promotore ho ricordato le parole di don Milani sulla politica che si fa dal basso».

Sereno è apparso Santino Morabito, amministratore ormai navigato, vista la sua esperienza come presidente dell’ex X quartiere. Sul suo ruolo in Consiglio ha detto: «Noi sosteniamo la Giunta Genovese. Ma non sarà una partecipazione dormiente, sapremo portare le nostre critiche con grinta e determinazione». Sulla posizione che assumerà in Consiglio ha precisato: «Noi di Sinistra Democratica stiamo lavorando con il Prc per la costituzione di una realtà unitaria, quindi è normale che io mi senta più vicino a Nino Urso che ad altri».

Di rimando il consigliere Nino Urso ha dichiarato: «Finalmente un compagno. Non che Rella non sia stato un alleato di valore. Con Santino ora siamo più forti. Sono sicuro che lavoreremo bene insieme, visto che ci legano anni di militanza comune e vicinanza di idee».

Secondo quanto stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, il Consiglio si riunirà per l’attività ispettiva il 28 agosto, alle ore 11,00; il 29 e 30 agosto per attività deliberativa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007