Bolzano provoca, Buzzanca risponde: «Polemiche da cretini»

Bolzano provoca, Buzzanca risponde: «Polemiche da cretini»

Redazione

Bolzano provoca, Buzzanca risponde: «Polemiche da cretini»

mercoledì 03 Dicembre 2008 - 12:08

Il sindaco: «E' privo di ogni accostamento paragonare l'emergenza neve con una vertenza di dimensioni diverse. Il problema è nella testa delle persone…»

«Siamo a Bolzano o a Messina?». La frase porta la firma dei consiglieri comunali di An della piccola città altoatesina, ed è stata pronunciata perché la nostra città, piaccia o no, è diventata termine di paragone per chi parla di inefficienza della macchina comunale. Una frase che, inevitabilmente, ha provocato reazioni stizzite in città, e in particolare a Palazzo Zanca. Il vicepresidente del consiglio comunale, l’aennino Pippo Trischitta, ha chiesto che una delegazione dei consiglieri di Bolzano venga a Messina, mentre una risposta ufficiale arriva anche dal sindaco Giuseppe Buzzanca, che affida ad una nota tutto il suo rammarico per le esternazioni del “colleghi- trentini di partito.

«La cretinaggine non ha colore», afferma Buzzanca, alzando i toni. «Appare privo di ogni accostamento oltre che ingeneroso – ha aggiunto – paragonare l’emergenza neve delle ultime ore nel ricco Trentino con una vertenza di dimensioni diverse riguardante il personale dell’Azienda trasporti Messina, ove il servizio, supportato finanziariamente da Ente locale, Azienda e Regione siciliana non riesce a coprire i costi sociali dell’attività necessaria al collegamento di 48 villaggi, in uno tra i Comuni più estesi del Paese. Se a Bolzano i Consiglieri di un Comune che ha un introito tributario tre volte quello dell’intera Sicilia, si meravigliano del servizio spazzaneve, non si scandalizzino parimenti se Messina è al centro di ingenerose cronache nazionali per la rivendicazione economica di lavoratori che da parecchi mesi non hanno percepito lo stipendio».

«Il problema vero – prosegue Buzzanca, parafrasando la risposta data dal sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli – è nella testa di certe persone: ovvero occorre avere la capacità intellettuale per capire che, quando …nevica, non si può fare tutto ciò che si fa quando non nevica. Quando mancano le risorse finanziarie, soprattutto in un Ente locale del Mezzogiorno non si possono a volte garantire servizi essenziali come il trasporto pubblico, se non a costo di rilevanti sacrifici economici. Al di là delle polemiche da “cretini-, ricordando la grande attenzione che tutto il popolo trentino dette, cento anni fa per aiutare Messina, non possiamo – ha concluso il sindaco di Messina – che invitare quei consiglieri di Bolzano, a visitare Messina, quando la neve si scioglierà consentendo loro di “scendere dalle montagne».

«Oltre le battute stiamo comunque lavorando – ha concluso Buzzanca – promuovendo la presenza di Messina a prossime convention turistiche, per dare la giusta immagine della città, facendo veicolare il messaggio che amministrare al Sud è certamente un impegno più “caldo- rispetto ad un centro “innevato-. Anche il Consiglio comunale nella seduta di questa mattina ha stigmatizzato le espressioni usate ieri dai Consiglieri bolzanini».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007