I candidati del collegio di Patti non ci stanno: «Decisione folle, Rinaldi si dimetta»

I candidati del collegio di Patti non ci stanno: «Decisione folle, Rinaldi si dimetta»

Redazione

I candidati del collegio di Patti non ci stanno: «Decisione folle, Rinaldi si dimetta»

giovedì 22 Maggio 2008 - 08:55

«Emergenza democratica. Genovese prenda le distanze». Gli interventi di Barresi e Scurria

«Una folle decisione», che segnala una «emergenza democratica». Non si placa lo sgomento misto a delusione (ma anche rabbia) per la decisione da parte della segreteria provinciale del Pd di non presentare la lista “Siracusano Presidente- per le amministrative del 15 e 16 giugno per “errori tecnici-, come riportiamo a parte. E se Paolo Siracusano, pur incredulo, decide di andare avanti lo stesso, oggi arriva la dura presa di posizione da parte dei candidati del collegio di Patti che avevano dato la propria disponibilità proprio per quella lista.

Candidati che «condannano la decisione assunta dal coordinatore Rinaldi di non presentare le liste già sottoscritte e corredate da tutti i documenti (contrassegno, accettazione, attestazione di iscrizione alle liste elettorali, ecc.). E’ stata stracciata senza riunioni, incontri, comunicazioni, anche semplici telefonate, una decisione politica assunta per fare conquistare più seggi e meglio contribuire al successo del presidente Siracusano. E’ stata conseguentemente indebolita una prospettiva politica, sono stati mortificati i candidati prescelti che avevano già avviato iniziative di propaganda, sono state deluse e tradite le aspettative di migliaia di sottoscrittori nei sei collegi, che costituivano il punto di partenza di una vasta mobilitazione volta a sconfiggere il centrodestra».

«I candidati del Collegio di Patti – continua la nota – dinnanzi a comportamenti che segnalano una emergenza democratica nel Partito democratico messinese, lavoreranno per un raccordo con quanti si riconoscono nei principi fondanti del Pd, oggi palesemente calpestati, e sin da ora chiedono: le dimissioni del coordinatore provinciale Franco Rinaldi e di quanti, eventualmente, hanno collaborato con lui in questa folle decisione; al segretario regionale Genovese di separare le proprie responsabilità da comportamenti personali e padronali e di elevare il proprio biasimo per l’accaduto».

Una richiesta di dimissioni che fa seguito a quelle avanzate daSalvatore Chiofalo, coordinatore provinciale di Sinistra Democratica, e Franco Barresi, ex Ds e componente dell’assemblea costituente del Pd, il quale ha dichirato che «Quanto accaduto con la mancata presentazione delle liste del presidente in tutti i Collegi della provincia di Messina, oltre a rappresentare una umiliazione per il candidato presidente e per tutte le persone che si sono messe a disposizione volontariamente per una difficile battaglia politica ed elettorale accettando la candidatura, rappresenta un gravissimo errore politico che deve essere al piu presto chiarito. Intanto, anche per evitare ricadute politiche negative sul candidato sindaco Genovese, il coordinatore provinciale on. Franco Rinaldi si assuma tutte le responsabilita e ne tragga le dovute conseguenze dimettendosi subito dall’incarico, e si proceda immediatamente alla elezione di un coordinamento unitario di tutto il Pd in grado di affrontare la campagna elettorale e rasserenare iscritti ed elettori, recuperando il malessere diffuso che tale situazione ha determinato».

Dalle pagine del suo blog interviene anche Marcello Scurria, ex segretario provinciale dei Ds, che ha lasciato il Pd all’indomani dell’assemblea costituente che elesse Rinaldi a coordinatore provinciale: «Scomparsa, nascosta, volatilizzata. Un brutto colpo basso. Siracusano perde per strada la sua lista ed i tantissimi candidati che avevano manifestato con spirito di sacrificio la loro disponibilità. Un gioco di prestigio che lascerà non pochi strascichi. Non è il giallo il colore di questa brutta storia. E’ il nero, del buio pesto».

(nella foto uno dei candidati, Tindaro Germanelli)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007