Il capogruppo di “Rialzati Messina” invita tutti a «un sereno dibattito costruttivo»
Fermi tutti, mettiamo un punto e ripartiamo. In vista del dibattito sul bilancio di previsione, il consigliere comunale più vicino al sindaco Buzzanca, Salvatore Ticonosco (nella foto) di “Rialzati Messina”, prende la penna e scrive una lettera aperta che ha, come destinatari, tutti e quarantaquattro i suoi colleghi consiglieri comunali.
«Avverto un alto senso di responsabilità da parte di tutto il consiglio comunale – scrive Ticonosco – chiamato ad operare quotidianamente ad un’attività consiliare, in questa fase politica certamente asfittica e forse negativa di rapporto con i nostri concittadini-elettori, che giorno dopo giorno, tendono a disaffezionarsi. Probabilmente il tutto è fisiologico nella fase immediatamente post-elettorale, tuttavia ritengo sia importante riconoscere con anticipo i sintomi di un malessere, per evitare che si trasformi presto in una disfunzione cronica, dell’attività di questo consiglio comunale».
Ticonosco invita «tutti, espressione politica della maggioranza e dell’opposizione, ad uno sforzo comune per recuperare lo slancio, avendo ben presente le finalità da raggiungere per il bene della città e dell’intera comunità, che certamente meritano un maggior attenzione e riconoscimento. Tutto ciò richiede un grande impegno e grande spirito di servizio, che passa, inevitabilmente, dal giusto equilibrio tra l’amministrazione attiva, con funzione d’indirizzo politico, e il consiglio comunale nella sua interezza, quale organo di controllo con la funzione di scongiurare eventuali ritardi, anomalie e scelte importanti nonché determinanti, che possano ripercuotersi negativamente sull’immagine dell’intera comunità messinese».
Per il consigliere è forte la necessità di «un sereno confronto, cercando di evitare inutili sterili polemiche, preconcetti e contrapposizioni ideologiche, il tutto rappresenta il grande e forte segnale del cambiamento di cui la nostra città ha bisogno, un segno di distensione e serenità, un impegno ad amministrare in maniera propositiva e coinvolgente, dove ciascuno, per il proprio ruolo istituzionale, lavori con passione e determinazione. Tenuto conto che nei prossimi giorni si discuterà in consiglio comunale la delibera relativa al bilancio previsionale e triennale delle opere pubbliche, reitero l’invito a tutti i colleghi di questa maggioranza e dell’opposizione ad elevarsi a un sereno dibattito politico costruttivo, che non può che arricchire il patrimonio del significato della democrazia, nella consapevolezza che tutto ciò sia già un buon punto di partenza, per le soluzioni organizzative più idonee e per proseguire con rinnovato slancio ed incisività nell’attività politica amministrativa».
(foto Sturiale)
