“Caso D'Agostino”: risolutore l'intervento di Ricevuto

“Caso D’Agostino”: risolutore l’intervento di Ricevuto

“Caso D’Agostino”: risolutore l’intervento di Ricevuto

giovedì 01 Ottobre 2009 - 10:40

Il presidente della Provincia media tra l'Udc e i capigruppo GdL ed Mpa, dopo i duri attacchi di questi ultimi indirizzati all'assessore alla Cultura. La questione sembra essere rientrata

C’è voluto l’intervento di Nanni Ricevuto per gettare acqua sul fuoco del “caso D’Agostino”, scatenatosi ieri a seguito delle pesanti dichiarazioni dei capigruppo della GdL e dell’Mpa e proseguito nel corso di tutto il pomeriggio. Il presidente è intervenuto mediando tra le posizioni estreme di Galluzzo e Cerreti e un Udc che non è potuto stare con le mani in mano davanti alla richiesta di “sdradicamento” di un proprio assessore in Giunta, appunto Mario D’Agostino, che detiene la delega alla Cultura.

La posizione di Ricevuto, chiarita al nostro sito attraverso un’intervista rilasciata ieri in serata, non lascia spazio ad interpretazioni: “Mario resta con noi, non si tocca – ha affermato -. Le sue scelte sono condivise e avallate da me”. Poi sulle richieste dei due gruppi consiliari: “Ho parlato con Cerreti e Galluzzo. Hanno capito quello che ho cercato di spiegargli. Sono questioni che riguardano il consiglio, possono essere comprensibili certi toni, ma la questione può dirsi risolta. Nessun problema”.

Anche i due capigruppo hanno fatto un passo indietro. Ma è chiaro che non può passare così facilmente in secondo piano l’ennesimo scontro in seno alla maggioranza. Battibecchi tra le varie aree politiche che si sono ripetuti più volte in questi mesi. In questa occasione è stata tirata in ballo direttamente anche l’Udc, che fino ad oggi aveva manifestato sempre fedeltà e coerenza in Aula e in Giunta, ma che come detto non è potuta stare a guardare davanti ad un attacco diretto rivolto ad un proprio assessore. I rappresentanti del partito di Casini hanno chiesto di lavare i panni sporchi, se ve ne sono, internamente e non in pubbliche sedute. Ieri era circolata anche una voce secondo la quale i centristi sarebbero stati pronti a non partecipare alla riunione di Giunta prevista per il pomeriggio (e poi saltata per l’assenza di altri assessori) se non fosse arrivata una schiarita. Ma come detto l’intervento di Ricevuto sembra essere stato risolutore.

Presidente che proprio qualche giorno fa aveva manifestato la propria intenzione di avvicinarsi maggiormente ai lavori del consiglio, con l’intento di rendere organica l’attività amministrativa dell’Ente, coinvolgendo pure l’Aula. Volontà confermata dall’Assessore ai rapporti con il Consiglio Michele Bisignano, che ha annunciato la presenza di un rappresentante dell’Amministrazione per ogni prossima riunione dei capigruppo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED