Rinviato invece il terzo punto all’odg, sulla convalida e il giuramento della Bonomo. La sentenza del Tar di Catania è stata notificata al presidente Ricevuto ed è stata letta durante la seduta. Mercoledì toccherà al Consiglio, come antipasto del Previsionale
Seduta importante della prima commissione provinciale questa mattina, durante la quale si è discusso del “caso Panetta”. La novità del giorno è la notifica al Presidente Nanni Ricevuto della sentenza completa del Tar di Catania, che dichiara eletta consigliere Rosy Danzino Bonomo. L’atto è stato letto nel corso della seduta dal presidente del Consiglio Salvino Fiore.
A seguire invece, il capogruppo dell’Mpa Carlo Cerreti ha letto ai colleghi la lettera ricevuta dall’avvocato della Bonomo, Francesca Piccolo, che è stata poi lasciata come documentazione valida in commissione. All’interno della lettera il legale sottolinea il dispiacere nell’apprendere dagli organi di stampa alcune notizie “spiacevoli” sulla sua assistita. Inoltre è stato ribadito l’invito ai consiglieri a prendere atto della decisione del Tribunale Amministrativo, altrimenti ognuno dei componenti dovrà assumersi le proprie responsabilità.
Presente ai lavori anche il possibile uscente Marco Panetta, che però non è potuto intervenire essendo stato escluso dalle liste ufficiali. E’ stata data lettura anche della lettera del suo avvocato, che conferma la validità delle sue memorie, ribadendo che le porterà in Consiglio. Panetta, secondo voci di corridoio, attende ancora alcune visure che attesterebbero lo stato di ineleggibilità della Bonomo, legato all’occupazione professionale della stessa. Documentazione che potrebbe essere portata in commissione nella prossima seduta, fissata per venerdì alle 12.
Restando ad oggi, la commissione si è comunque espressa sui punti all’ordine del giorno. Tutti astenuti e un contrario (Andaloro di Rifondazione) sulla presa d’atto del dispositivo del TAR Sicilia – sez. di Catania – RG1736/08 e sulla surroga del consigliere Marco Panetta con Rosalia Danzino Bonomo. Rinviata invece su proposta di De Domenico, la convalida e il giuramento della probabile nuova consigliere provinciale. Sulla richiesta 5 si sono espressi favorevolmente, 2 contrari e 1 astenuto.
La palla comunque passerà al Consiglio la prossima settimana, durante la seduta fissata per mercoledì 8 alle 11. In quella sede bisognerà cominciare a discutere del Previsionale 2009, ma prima di ogni altra cosa si affronterà questo caso. E c’è la brutta sensazione che potrebbe predominare la via dell’astensione (leggi tutti gli articoli sul caso, correlati in basso).
