Il consigliere provinciale Natoli: “La S.P. 122 necessita di interventi urgenti”

Il consigliere provinciale Natoli: “La S.P. 122 necessita di interventi urgenti”

Il consigliere provinciale Natoli: “La S.P. 122 necessita di interventi urgenti”

venerdì 10 Luglio 2009 - 00:14

Si transita da almeno 6 mesi in condizioni di estremo disagio e pericolo per gli automobilisti, a causa di alcuni movimenti franosi

Il consigliere provinciale Natalino Natoli ha presentato un’interrogazione a risposta scritta rivolta al presidente della Provincia Nanni Ricevuto, all’assessore ai Lavori Pubblici e al dirigente competente, affinché si intervenga con urgenza sulla Strada Provinciale 122, esattamente in contrada Segreto, nel comune di Patti. In quel tratto, spiega il consigliere del gruppo “Gioventù della Libertà”, si transita da almeno 6 mesi in condizioni di estremo disagio e pericolo per gli automobilisti, a causa di alcuni movimenti franosi.

Nello specifico a contrada Sambuco, nel comune di San Piero Patti, a causa dei movimenti franosi avvenuti nei mesi invernali si rischia il concreto e completo isolamento della frazione con disagi per i residenti e le attività agricole e ricettive presenti. “Lo scorso 11 marzo ho presentato un’interrogazione a risposta scritta – scrive Natoli – in riferimento ai disagi riferentisi al tratto di strada provinciale 122 al km.4,400, a cui a tutt’oggi non è stata data risposta. Inoltre, in considerazione di quanto sopra esposto, sono venuto a conoscenza di alcuni lavori di manutenzione previsti sul tratto della S.P. 122 che va da San Piero Patti a contrada Santa Maria, probabilmente da effettuare in relazione allo svolgimento di una manifestazione sportivo-automobilistica, sicuramente degna di attenzione in funzione delle sue potenzialità”.

Per tutti questi elementi, Natoli chiede a coloro a cui ha scritto, ognuno per la propria competenza:

– con quali somme a disposizione di codesta amministrazione provinciale si intende intervenire rispetto alle problematiche sopracitate

– se si intende intervenire con nuove pose di bitume sul manto stradale senza che vi vengano fatti i necessari interventi accessori di manutenzione del fondo stradale. “Non pare opportuno infatti continuare con la politica dell’asfalto su asfalto che – continua Natoli -, oltre a non essere risolutivo dei problemi, nel corso dei mesi aggrava situazioni già compromesse dalla mancata manutenzione ordinaria e straordinaria e certamente dalle intemperie dei mesi invernali.

– se la scelta di intervenire sul tratto della 122 tra Santa Maria e San Piero Patti (in occasione di un evento sportivo) appare opportuna in relazione all’esistenza sul territorio di condizioni di disagio e di vera urgenza che dovrebbero avere priorità su un intervento di questo tipo.

Lo stesso tratto di strada sul quale si dovrebbe intervenire, è interessato ad un contenzioso tra la Provincia Regionale e i Sigg. Raccuia Sandro e Trovato Ornella rispetto ad una richiesta di risarcimento danni effettuata dai Succitati Raccuia e Trovato, come si evince dall’atto deliberativo della Giunta Provinciale n°125 del 25/05/2009. In relazione a ciò, Natoli conclude: “Parrebbe necessario, prima di procedere a nuovi interventi di manutenzione, effettuare un sopralluogo che produca un quadro chiaro della situazione, che individui eventuali responsabilità rispetto ai movimenti franosi (incuria, mancata manutenzione, interventi di edilizia irregolari ecc.) e che eviti danni futuri”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED