Il corpo dei Vigili urbani non è pronto ad affrontare i cantieri per il Ponte

Il corpo dei Vigili urbani non è pronto ad affrontare i cantieri per il Ponte

Il corpo dei Vigili urbani non è pronto ad affrontare i cantieri per il Ponte

giovedì 01 Ottobre 2009 - 10:22

Ispezione di quattro consiglieri comunali al comando della Polizia municipale. Per Ferlisi sono eccessive le carenze d'organico, ecco il quadro completo. E il punto della situazione sulle contravvenzioni

Il corpo della Polizia municipale è ancora sotto organico. Non è una novità, bensì uno stato di cose che da anni il comandante Calogero Ferlisi è costretto a denunciare. Ma la questione assume una rilevanza maggiore alla luce di ciò che in questa città dovrebbe accadere nei prossimi mesi, quando, stando ai continui proclami, dovrebbe iniziare a mettersi in moto la macchina del Ponte sullo Stretto. E quando, in base a quanto confermato dal dirigente del Comune Giovanni Caminiti, dovranno essere proprio i Vigili urbani a occuparsi del più che probabile sovraccarico di problemi legati alla viabilità. «Ma con quale organico?», si è chiesto oggi Ferlisi, quando al Comando della Polizia municipale si sono recati per attività ispettiva quattro consiglieri comunali, Giuseppe Chiarella, Carmelo Conti, Ivano Cantello e Vincenzo Messina.

Come sempre sono i numeri a dare le sentenze. Attualmente il corpo conta su 385 unità rispetto a una pianta organica che oscillerebbe tra le 630 e le 1100. Troppo poche, contando che sono 150 gli inabili certificati dai medici del lavoro, inabili che crescono di mese in mese (15 solo a settembre). Da oggi sono in servizio appena quattro nuovi agenti su sei (due hanno rinunciato) giunti grazie al concorso di mobilità interna indetto dal Comune. Ma al tempo stesso verranno registrati diversi pensionamenti, nove nell’immediato, almeno venti da qui alla fine dell’anno, con un’età media che oscilla tra i 52 e i 53 anni. In questo quadro c’è un concorso bloccato perché, è stato spiegato oggi ai quattro consiglieri che chiederanno lumi al sindaco, non è stata bandita la gara per scegliere la ditta che dovrebbe effettuare le selezioni. Entro gennaio, quantomeno, dovrebbe giungere una boccata d’ossigeno, con l’arrivo di 45 nuovi agenti, dipendenti comunali che hanno fatto richiesta di mobilità.

L’ispezione di oggi ha offerto l’occasione di fare anche il punto della situazione sulle contravvenzioni emesse nel 2009. Oltre 40 mila i verbali spediti, questi quelli effettivamente incassati: 1.711 dai Photo-red (con introiti per oltre 256 mila euro), 1.589 per Autovelox (137 mila euro), 2.934 per i cosiddetti Quex, la penna ottica, (quasi 71 mila euro) e 917 per Eye-System (45 mila euro). Nuovi Photo-red sono in fase di installazione negli incroci viale Giostra – viale Regina Elena (dove una prima sperimentazione ha rilevato oltre 3 mila infrazioni in un giorno), via Garibaldi – viale Boccetta, via La Farina – viale Europa. E’ proprio il caso di dire che lì dove non arriva l’uomo, prova ad arrivare la macchina.

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED