Confermata in toto decisione e motivazione della sentenza in primo grado. Rigettato il ricorso di Emanuele Carnevale.
Con ordinanza n. 736 del 2009, il Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, all’esito della Camera di Consiglio tenutasi in Palermo all’udienza del 23 giugno 2009 (Pres. Trovato, Rel. Lipari), ha respinto l’appello proposto dall’Avvocato Emanuele Carnevale per la riforma del provvedimento con cui il Tar di Catania aveva rigettato il ricorso per l’annullamento della delibera consiliare di revoca dello stesso dall’ufficio di Difensore Civico del Comune di Lipari, nonché della successiva delibera di nomina al medesimo ufficio dell’Avvocato Francesco Rizzo.
Il Collegio, più in particolare, ha confermato in toto la motivazione resa in primo grado, prospettata dalla difesa del neo-eletto e confermato difensore civico, e cioè che Carnevale era ed è per il mandato amministrativo in corso di svolgimento, ineleggibile a Difensore Civico, essendo stato Consigliere comunale (e quindi “amministratore locale”) nella precedente consiliatura. Dunque ragione piena al Comune di Lipari
Ciccio Rizzo è stato difeso dall’avvocato Roberto Rizzo in primo grado e dall’avvocato Antonino M. Rizzo dinanzi al C.G.A. Il Comune di Lipari dall’avvocato Milena Sindoni e dall’avvocato Antonio Andò. Rizzo, eletto dall’Assemblea in data 15 marzo 2009, non si era ancora insediato in attesa della definizione del contenzioso.
E.R.
