Eliminare il semaforo tra via Brasile e viale della Libertà. Fazio: «Non ha più alcuna utilità»

Eliminare il semaforo tra via Brasile e viale della Libertà. Fazio: «Non ha più alcuna utilità»

Eliminare il semaforo tra via Brasile e viale della Libertà. Fazio: «Non ha più alcuna utilità»

lunedì 22 Giugno 2009 - 07:55

L’amministrazione comunale di nuovo al bivio, quello tra via Brasile e viale della Libertà. In un’interrogazione il consigliere comunale Antonio Fazio(Pdl) chiede la disattivazione dell’impianto semaforico presente all’incorcio, alla luce del provvedimento comunale adottato lo scorso 10 febbraio che ha disposto l’interdizione dell’attraversamento veicolare della sede tranviaria in corrispondenza della stessa intersezione.

Il Dipartimento Mobilità Urbana del Comune ha dunque stabilito di istituire la direzione obbligatoria diritto su viale della Libertà, in direzione sud – nord, all’intersezione con via Brasile, e la direzione obbligatoria a destra in via Brasile, all’intersezione con la carreggiata ovest del viale della Libertà e ha installato i cordoli lungo la sede tranviaria per impedire l’attraversamento.

Condizioni più che sufficienti, sottolinea Fazio, a determinare l’eliminazione della lanterna semaforica in questione soprattutto in considerazione del fatto che secondo quanto previsto dall’art.158 del Codice della Strada, i semafori hanno la funzione di regolare nel tempo l’avanzamento delle correnti di traffico di un’intersezione o di un tronco stradale.

Il consigliere Fazio chiede dunque o la disattivazione dell’impianto posto sulla carreggiata lato mare con direzione di marcia sud-nord o in alternativa «qualora si fosse appurata l’inutilità della disposizione comunale del 10 febbraio, ripristinare l’intersezione tra la via Brasile e il viale della Libertà».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007