Giardini. Bilancio partecipativo, ok del Consiglio comunale all'unanimità

Giardini. Bilancio partecipativo, ok del Consiglio comunale all’unanimità

Giardini. Bilancio partecipativo, ok del Consiglio comunale all’unanimità

Tag:

mercoledì 25 Gennaio 2017 - 08:40

L'importante strumento, proposto dal consigliere comunale Alessandro Costantino, vuole essere un’occasione di apprendimento reciproco tra cittadinanza e pubblica amministrazione

Il Consiglio comunale di Giardini Naxos ha approvato con voto unanime il Regolamento per il Bilancio partecipativo. Il testo del regolamento, prima di approdare in aula, è stato esaminato e migliorato dalla seconda commissione consiliare presieduta da Sonia Licciardello. Questo importante strumento, proposto dal consigliere comunale Alessandro Costantino, vuole essere un’occasione di apprendimento reciproco tra cittadinanza e pubblica amministrazione, permettendo ai cittadini di incidere sulle scelte amministrative, attraverso un procedimento che prevede una fase di informazione della cittadinanza, seguita da un momento di raccolta e valutazione delle proposte.

Tali contributi, dopo una valutazione di fattibilità tecnico-giuridica, saranno sottoposti alla valutazione dei giardinesi, che potranno concretamente scegliere come spendere una parte delle risorse comunali. “Ritengo che attraverso il bilancio partecipativo si possano attivare le energie e le risorse presenti sul territorio – afferma Alessandro Costantino-, favorendo il coinvolgimento dei cittadini nella ricerca delle migliori soluzioni ai problemi della nostra città”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007