«Moretti si è reso conto delle difficoltà che abbiamo e si è detto pronto all'incontro» commenta Buzzanca. A partecipare saranno i rappresentanti del governo, i vertici Rfi e, oltre il sindaco di Messina, anche quelli di Reggio e Villa San Giovanni
Un tavolo tecnico convocato il prossimo 21 luglio a cui prenderanno parte i vertici Rfi, il ministro per le infrastrutture Altero Matteoli e i rappresentanti delle istituzioni locali. Questo il risultato del doppio incontro romano avuto questo pomeriggi dal sindaco Buzzanca con l’amministratore delegato di Rfi Mauro Moretti e, subito dopo con i rappresentanti del governo. Si parlerà della politica di dismissione attuata da Rfi nell’Area dello Stretto e della conseguente riduzione dei treni da e per la Sicilia, di possibili soluzioni e ovviamente si discuterà di Ponte sullo Stretto, anche nell’ottica dell’apertura dei cantieri che, almeno su carta, dovrebbe prendere il via nel 2010.
«L’Amministratore delegato di Rfi – ha commentato Buzzanca contattato telefonicamente al termine dell’incontro – si è perfettamente reso conto delle enormi difficoltà che ci troviamo ad affrontare e che sappiamo bene riguardano tre punti: il trasporto merci, il trasporto passeggeri e i treni a lunge percorrenza. Servizi che possono essere garantiti – aggiunge il primo cittadino – solo con un’efficiente continuità territoriale».
Al termine del faccia a faccia con Moretti, cui ha preso parte anche deputato Enzo Garofano, Buzzanca si è confrontato con il ministro per le Infrastrutture e trasporti Altero Matteoli che, ha dichiarato il sindaco «si è immediatamente attivato per fissare l’incontro del prossimo 21 luglio. Saranno presenti anche il sindaco di Reggio Calabria e Villa San Giovanni».
