L'integrazione passa anche dalla scuola. Oggi la presentazione di un progetto dedicato ai piccoli stranieri

L’integrazione passa anche dalla scuola. Oggi la presentazione di un progetto dedicato ai piccoli stranieri

Redazione

L’integrazione passa anche dalla scuola. Oggi la presentazione di un progetto dedicato ai piccoli stranieri

lunedì 17 Dicembre 2007 - 12:24

La vera integrazione passa anche dalla scuola.

Questa è la consapevolezza che ha spinto il Comune e l’Assessorato ai Servizi Sociali a portare avanti il progetto “Percorsi di accoglienza e spazi di integrazioni per minori stranieri-, che sarà presentato alle 15.30 dal presidente della IV Municipalità, Nicola Cucinotta.

“Il progetto si protrarrà sino al termine dell’anno scolastico – ha spiegato Cucinotta – e prenderà il via dalla scuola elementare L. Boer (che ospiterà l’incontro di questo pomeriggio).

All’interno della scuola vi è, infatti, un numero elevato di allievi extracomunitari o figli di extracomunitari. Detto questo, non si può certamente ignorare quanto evidenziato dai sondaggi condotti recentemente, i quali mettono in luce che bambini e ragazzi, anche se nati nel nostro Paese, risentono di alcune difficoltà oggettive nel proprio percorso di scolarizzazione. La prima di queste è relativa al lessico, ma vi sono anche delle differenze culturali di cui è necessario tenere conto.

Proprio perché questi bambini, ormai, sono figli della nostra collettività, è necessario che vi si integrino al meglio. Il progetto che presenteremo tra poco prevede l’assistenza di un tutor e di due docenti che per nove ore alla settimana si occuperanno di coadiuvare questi bambini nella didattica attraverso filmati ed attrezzature volte a superare qualunque difficoltà possano incontrare-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007