«Gli scavi per l’inserimento delle fibre ottiche stanno rovinando ulteriormente l’asfalto». Interrogazione dei consiglieri di Forza Azzurri Chiarella e Conti scrivono
Un’interrogazione che, data la giornata non certo primaverile, “piove” al momento giusto: a presentarla i consiglieri di Forza Azzurri Giuseppe Chiarella e Carmelo Conti che tornano a puntare il dito contro la pessima condizione delle strade cittadine, diventate ancor più pericolose a seguito dei lavori per l’immissione di fibre ottiche in tutta la città.
I due rappresentanti comunali, infatti, affermano che oltre alle abbondanti piogge che hanno causato smottamenti e buchi, gli scavi eseguiti dalla ditte incaricate dei lavori stanno determinando un ulteriore peggioramento delle condizioni del manto stradale che in molti casi è stato semplicemente “rattoppato”. Ciò, spiegano i due, causa una fuoriuscita di brecciolino pericolosissimo soprattutto per chi viaggia su mezzi a due ruote, poiché fonte di facili scivolate.
Chiarella e Conti prendono ad esempio il tratto di strada compreso tra via Cesare Battisti e via Tommaso Cannizzaro, ma la situazione è tale in tutte le arterie soggette a tali lavori. Da qui la richiesta di sapere se le ditte se le ditte incaricate a tali lavori hanno versato al Comune di Messina un deposito cauzionale e l’ eventuale ammontare della cifra erogata, verificando se tale somma sia adeguata all’ entità delle opere ; la data prevista per il completamento dei suddetti lavori e il nome di colui che ricopre il ruolo di responsabile comunale preposto al controllo della regolare esecuzione delle opere inerenti il ripristino del manto stradale.
