Mazzarrà S. Andrea e Motta S. Anastasia: si faccia chiarezza. Oggi conferenza dei servizi sulla discarica di Pace

Mazzarrà S. Andrea e Motta S. Anastasia: si faccia chiarezza. Oggi conferenza dei servizi sulla discarica di Pace

Redazione

Mazzarrà S. Andrea e Motta S. Anastasia: si faccia chiarezza. Oggi conferenza dei servizi sulla discarica di Pace

giovedì 22 Gennaio 2009 - 13:15

A chiederla il presidente della V commissione consiliare di Palazzo Zanca Cocivera, che scrive al sindaco del comune tirrenico e a Messinambiente. Che paga 2mila euro al giorno per conferire nel sito etneo

Quando sarà realmente fruibile la discarica di Mazzarrà S. Andrea? E quanto costa, oggi, conferire a Motta S. Anastasia? Nonostante il direttore tecnico di Messinambiente sia stato ospite della seduta congiunta di I e XI commissione di Palazzo Zanca lunedì scorso, i dubbi e le perplessità rimangono, e a chiedere di fare chiarezza oggi è il consigliere comunale Giovanni Cocivera. L’esponente del Pdl, in qualità di presidente della V commissione consiliare, Sanità e Ambiente, richiede al sindaco di Mazzarrà S. Andrea e al responsabile dell’ufficio tecnico dello stesso Comune «una relazione relativa alle condizioni delle strade d’accesso alla discarica e di conoscere i tempi tecnici di messa in sicurezza della stessa». Allo stesso tempo Cocivera scrive al presidente di Messinambiente, Antonino Dalmazio, per richiedere gli atti relativi alla «copia della convenzione stipulata con la società che gestisce il trasporto dei rifiuti solidi urbani dalla città di Messina alla discarica di Motta S. Anastasia», oltre a una «relazione dalla quale si evinca il costo per il conferimento dei rifiuti nella discarica».

Le perplessità maggiori riguardano l’appalto assegnato, previa trattativa privata, alla Seap s.r.l., ditta specializzata di Agrigento, per il conferimento dei rifiuti a Motta S. Anastasia. Un servizio che, da solo, costa circa 2000 euro al giorno, quasi 800mila euro per tutto il 2008. Ma se Mazzarrà riaprirà presto come pare, perché affidare questo appalto per tutto l’anno? Parallelamente si lavora al percorso che dovrebbe portare, secondo le intenzioni dell’amministrazione, alla realizzazione di una discarica in città, esattamente a Pace (zona vincolata da legge Zps). Oggi si svolgerà la decisiva conferenza dei servizi che dovrebbe far luce, forse definitivamente, sulla percorribilità o meno di questa strada.

(foto Dino Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007