Metroferrovia “in corsa” per il 15 giugno

Metroferrovia “in corsa” per il 15 giugno

Metroferrovia “in corsa” per il 15 giugno

giovedì 07 Maggio 2009 - 11:23

Il 15 giugno sarà attivato il servizio di metroferrovia tra Giampilieri e la Stazione centrale con i nuovi treni Minuetto. E’ quanto è stato assicurato stamani al termine della riunione tecnica che a palazzo Zanca, l’assessore ai lavori pubblici, Gianfranco Scoglio ha tenuto con gli assessori alla mobilità urbana, Melino Capone ed al commercio, Pinuccio Puglisi e con i rappresentanti degli Enti ed organismi interessati all’esercizio del collegamento. Alla riunione hanno preso parte per Trenitalia, Divisione Trasporto Regionale, Direzione Regionale Sicilia, il dott. Fabio Losciuto; per RFI, l’ing. Andrea Cucinotta della Direzione compartimentale di Palermo; per Centostazioni, l’ing. Raffaele Farinelli (Napoli) e il dott. Giuseppe Licciardello (Napoli), per l’Assessorato Regionale ai trasporti, l’arch. Ugo Arioti, il direttore generale, Claudio Conte per l’ATM, il responsabile unico del procedimento, ing. Vito Leotta e tecnici comunali dei dipartimenti interessati.

La riunione ha consentito di fare il punto sullo stato delle opere e programmare l’attivazione del servizio, con l’impiego di vetture adeguate alle esigenze di mobilità della Città Metropolitana. Nel corso dell’incontro sono state avviate le intese per il sistema integrato di trasporti, attraverso il collegamento degli orari dei vettori ferroviari e degli autobus e l’integrazione tariffaria da realizzarsi per i biglietti. Esaminate anche le possibili sinergie per la valorizzazione commerciale delle stazioni ferroviarie Centrale, Marittima e di Tremestieri e culturale per la stazione Marittima.

Il progetto per la Metroferrovia, di cui si discute da molti anni, ha ricevuto un input decisivo con la firma nel 2004, che ha coinvolto la Regione e le FS, dell’accordo di collaborazione per il servizio di tipo metropolitano tra le stazioni ferroviarie di Giampilieri, Galati, Tremestieri e Messina Centrale. Atto quello che definì il preliminare del 19 dicembre 2000, sottoscritto tra Regione, Comune e Rete Ferroviaria. “Si concretizza oggi – ha detto l’assessore Scoglio dopo la riunione – il potenziamento delle infrastrutture viarie che permetterà un miglioramento sostanziale dei servizi offerti alla cittadinanza, nel particolare settore della mobilità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED