Il tavolo in programma giorno 18: si punta al potenziamento delle piste ciclabili, dei sistemi di mobilità per persone affette da disabilità sensoriale e alla costruzione di parcheggi interscambio
Potrebbero giungere buona notizia da Palermo sul fronte trasporti e mobilità urbana. La settimana prossima, infatti, l’assessore al ramo del comune di Messina Melino Capone prenderà parte al tavolo di concertazione sulle linee di intervento connesse alla mobilità urbana sulla base dei finanziamenti relativi al Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2007-2013 e di cui potrà beneficiare anche la città dello Stretto.
Tre le linee di azione oggetto del confronto: incremento della dotazione di piste ciclabili, potenziamento di sistemi di mobilità pedonale per persone con disabilità sensoriali, costruzione di parcheggi di interscambio modale aventi come obiettivo quello di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici sia su rotaia che su gomma, di ridurre la mobilità interurbana privata ed espletare nei confronti di essa una funzione di “filtro” alla penetrazione nei centri abitati.
I fondi strutturali sono delle linee di finanziamento messe a disposizione dall’Unione Europea per ridurre gli squilibri di natura economica e sociale esistenti nel territorio comunitario. Ciascun fondo può finanziare solo alcuni tipi di progetto. Il fondo F.E.S.R. Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, finanzia le attività infrastrutturali, promuovendo -lo sviluppo e l’adeguamento strutturale delle regioni che presentano ritardi nello sviluppo-. Tra gli assi di sviluppo interessati vi sono i trasporti e le comunicazioni, di competenza del Dipartimento Regionale dei Trasporti e delle Comunicazioni.
