"Nuovo piano di trasporto pubblico fallimentare, follia dismissione del tram"

“Nuovo piano di trasporto pubblico fallimentare, follia dismissione del tram”

“Nuovo piano di trasporto pubblico fallimentare, follia dismissione del tram”

Tag:

sabato 27 Ottobre 2018 - 06:02

Il consigliere di Ora Messina Pagano: "Lunghe attese di cittadini alle fermate. La dismissione del tram, come è stata paventata, non mi convince per modalità e costi. La sostituzione con mezzi gommati darà alla città solo incertezza su orari e servizio"

"Una sperimentazione continua che avvilisce la quotidianità dei cittadini messinesi. Il piano di trasporto approntato dalla nuova dirigenza dell’Atm, e dall’Amministrazione, insiste nella ricerca di una rivoluzione pasticciata e impossibile". A sostenerlo è il consigliere comunale di Ora Messina Francesco Pagano ad avviso del quale "il servizio Shuttle rappresenta un fallimento ideologico e una scarsa conoscenza della natura fisica della città di Messina. Il percorso da Giampilieri a Torre Faro non è un servizio offerto agli utenti ma, osservo amaramente, una voglia di stupire presuntuosamente nonostante l’evidenza dell’impossibilità di coprire in tempi celeri e utili una simile tratta".

Quotidianamente assistiamo alle lunghe attese dei cittadini alle fermate, attimi che nella migliori delle ipotesi arrivano fino a 10-15 minuti di ritardo. "Il servizio a pettine è inattuabile con un servizio così instabile – attacca Pagano – senza contare le numerose soppressioni degli ultimi giorni. I guasti possono essere all’ordine del giorno, non per questo faremo una colpa, ma sono proprio problematiche simili che dovrebbero far riflettere su un piano trasporti meno estremo e più funzionale.

Ogni giorno che passa – chiosa il consigliere – diventa chiaro che la soppressione definitiva del tram è alle porte. L’esperimento, l’ennesimo, del fermo domenicale è solo il primo passo. Personalmente non pretendo – chiarisce – la salvaguardia del mezzo a tutti i costi; rimango però interdetto nel tentativo di comprendere il nuovo piano trasporti. La dismissione, come è stata paventata, non mi convince per modalità e costi. La sostituzione con mezzi gommati darà alla città solo incertezza su orari e servizio".

L’aspetto più importantte a dire del consigliere di Ora Messina "rimane quello economico: l’inserimento nel Masterplan di una spesa esosa per la dismissione del tram è una scelta che sconvolge. Non sarebbe lecito attendersi che tali somme vengano utilizzate – insiste Pagano – per opere che migliorino il servizio esistente invece che cercare una rivoluzione? Il maxi progetto voluto dal sindaco Cateno De Luca è sicuramente ambizioso, la realtà però ci ha raccontato di sperimentazioni astruse e che hanno portato a disservizi e nulla più. La rivoluzione sul piano trasporti – conclude Pagano – non deve essere costruita sulla pelle dei cittadini".

Un commento

  1. Sante parole!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007