Palazzo dei Leoni, si discuterà nel pomeriggio il bilancio previsionale

Palazzo dei Leoni, si discuterà nel pomeriggio il bilancio previsionale

Palazzo dei Leoni, si discuterà nel pomeriggio il bilancio previsionale

mercoledì 08 Luglio 2009 - 15:11

L’Mpa fa un passo indietro: non presenterà i 504 emendamenti. Si apre però un nuovo piccolo fronte interno nella maggioranza. Due le proposte integrative al Conto presentate dal Pd

Ancora un rinvio in Consiglio provinciale per l’avvio del dibattito che porterà alla votazione del Bilancio previsionale 2009. La seduta di ieri, caratterizzata principalmente dall’ingresso ufficiale in aula di Rosalia Danzino, è stata successivamente rinviata a più riprese (all’ora di pranzo per discutere della situazione degli articolisti dell’Ente), prima di fissare definitivamente il nuovo appuntamento pe oggi alle 16 e 45. Dal punto di vista politico lo scontro con l’Mpa sembra pienamente rientrato, così come la minaccia del capogruppo Roberto Cerreti di presentare 504 emendamenti integrativi alla manovra.

Fondamentale in questo senso sembrano essere stati gli incontri con Nanni Ricevuto avvenuti negli ultimi giorni, che avrebbe convinto l’Mpa a tornare sui binari definiti dalla maggioranza, mentre il presidente avrebbe dato garanzie sul futuro prossimo dell’attività amministrativa dell’Ente. Cerreti infatti aveva segnalato le difficoltà sue e del suo gruppo, di cogliere quelle che saranno le linee programmatiche di Palazzo dei Leoni per il resto dell’anno, e quali realmente i settori che vedranno l’incentivazione delle proprie risorse. L’accordo e il susseguente passo indietro dell’autonomista sarebbe stato sancito al bar nel pomeriggio, proprio mentre i consiglieri in aula votavano il rinvio a oggi: seduti intorno al tavolo Ricevuto, l’assessore Daniela Bruno, la new-entry Rosy Danzino e lo stesso Cerreti. Un altro “alto” nei rapporti tra il PdL e l’Mpa, dopo i punti bassi delle ultime settimane. Un rapporto che però è destinato ad essere definito una volta per tutte, con la piena consapevolezza degli autonomisti di stare dentro la coalizione o l’uscita degli stessi dalla maggioranza.

Tornando alla seduta, ufficialmente la motivazione del rinvio è legata ad una richiesta di Pino Galluzzo (capogruppo GdL), che nel pomeriggio avrebbe dovuto partecipare ad un funerale. Nella maggioranza però l’aria resta tesa, con una vicenda interna ancora tutta da definire che vede la presidenza del consiglio da un parte (costituita da Fiore e La Rosa dell’Udc e da Bivona del Pdl) e alcuni consiglieri (sempre della maggioranza) dall’altra, tra cui proprio Galluzzo e Cerreti. Molto probabilmente si cercherà un accordo stamattina.

I tempi per ciò che concerne la trattazione del Conto dovrebbero comunque ridursi notevolmente, deciso come sembra di seguire l’indirizzo di Ricevuto che ha invitato i gruppi del centrodestra a non emendare la manovra (salvo appunto “l’uscita” dell’Mpa). Anche con l’opposizione lo scontro sarà evitato. Il Pd infatti presenterà due soli emendamenti, con un terzo ancora in “riserva”: uno riguarderà l’aumento da 800 mila euro del fondo anticrisi per le piccole e medie imprese del territorio provinciale, l’altro sul corpo dei vigili del fuoco ricadente nel comune di Patti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED