Palazzo Zanca, i revisori dei conti dicono sì al bilancio di previsione

Palazzo Zanca, i revisori dei conti dicono sì al bilancio di previsione

Palazzo Zanca, i revisori dei conti dicono sì al bilancio di previsione

lunedì 22 Giugno 2009 - 15:29

Il collegio avrebbe già redatto il parere, che entro mercoledì verrà depositato al Comune. Ci saranno prescrizioni riguardanti le partecipate. Miloro: «Ho già inviato una nota a tutte le società: faremo uno screening ogni tre mesi»

Mentre la -litigiosa- macchina politica di Palazzo Zanca procede giorno per giorno con le quotidiane sedute della prima commissione, un passo importante in ottica bilancio di previsione è stato compiuto. Il collegio dei revisori dei conti, infatti, avrebbe già redatto l’atteso parere sul documento finanziario predisposto dall’amministrazione, e dovrebbe depositarlo domani o, al più tardi, mercoledì. Secondo indiscrezioni il parere dei revisori Roberto Aricò, Domenico Donato e Domenico Maesano sarebbe positivo e unanime, pur con alcune prescrizioni indirizzate tanto all’amministrazione quanto, se non soprattutto, ai dirigenti di Palazzo Zanca.

Prescrizioni che riguardano le criticità di un bilancio -lacrime e sangue- e che, naturalmente, si concentrano sulle società partecipate. A questo proposito domani i revisori saranno nuovamente ospiti della commissione Bilancio presieduta da Giuseppe Melazzo, con all’ordine del giorno le condizioni finanziarie dell’Atm. Proprio dell’azienda trasporti mancano all’appello i bilanci consuntivi del 2007 e del 2008, anche se qualche rassicurazione pare essere arrivata dagli uffici di via La Farina.

Sulle partecipate, del resto, l’indirizzo dato dall’assessore al Bilancio Orazio Miloro è chiaro: controllo costante, secondo quanto richiesto dalla stessa Corte dei Conti. «Nei giorni scorsi – ci dice Miloro – e precisamente il 15 giugno, ho inviato una nota a tutte le società con la quale chiedo che ogni tre mesi venga fornito al Comune uno screenig completo sullo stato finanziario della società stessa, una sorta di mini-bilancio per consentire all’amministrazione di effettuare al meglio la sua azione di controllo». Miloro si dice «ottimista» anche sull’aspetto politico dell’approvazione del bilancio: «Credo che il dibattito svoltosi in questi giorni in commissione sia servito a rasserenare gli animi e a comprendere che questo è il primo bilancio che punta davvero al risanamento economico-finanziario dell’ente».

(foto Sturiale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007