Nella saletta della Commissioni della Provincia, non sono mancati gli “attacchi- nei confronti del primo cittadino e del sua intervento a -Uno Mattina-
Lavoro, città, scuola/università, governo nazionale. Sono questi i punti di partenza delle nuove iniziative del circolo Peppino Impastato del Prc Messina, presentate questa mattina nella saletta commissioni della provincia, nel corso di una conferenza stampa “inter nos-.
A parlare, elencando in modo preciso e sintetico i punti e le motivazioni alla base di ciascuna attività che Rifondazione Comunista si propone di attivare a livello locale, il segretario Daniele Ialacqua (nella foto), che ha precisato come la conferenza, oltre ad illustrare le novità organizzative del partito, ha avuto lo scopo di “presentare- i nomi dei nuovi compenti del direttivo eletto lo scorso luglio , elezione che “gli organi di informazione hanno un po’ fatto passare sotto silenzio- – ha asserito il segretario.
“Questo soprattutto per smontare le affermazioni di quanti – ha continuato Ialacqua – ci accusano di essere sempre gli stessi, di non “rinnovarci-, ignorando, invece, che 8 dei 12 componenti del consiglio direttivo, sono tutti neo-eletti e per la maggior parte di età inferiore ai 30. I nomi sono quelli di Ciccio Lucchesi (responsabile di organizzazione), Claudio Risitano, Luisa Grasso, Rocco La Rosa, Carmelo Campione, Carmelo Picciotto, Tania Poguisch e Antonio Longo (Tesorirere)-. A completare la rosa, i “veterani- Daniele Ialacqua, appunto, Tonino Cafeo, Alfredo Crupi, Davide Castiglia e Carmelo Chitè. “La nostra intenzione – ha ribadito il segretario del Prc – è dunque quella di far capire come Rifondazione Comunista nonostante la recente batosta elettorale subita, localmente non hai masi smesso di esistere e continuerà a far sentire la propria voce. E ciò avverrà anche a livello nazionale, attraverso la voce della qui presente e giovanissima Daria Lucchesi, eletta, al recente congresso nazionale, componente del Comitato Politico Nazionale-.
Ultimate dunque le “dovute- presentazioni, il segretario Ialacqua si è soffermato ad illustrare le nuove attività che il Partito intende portare avanti attraverso l’intervento di una serie di gruppi di lavoro. Tra queste, la creazione del cosìdetto “Osservatorio Municipio- per seguire più da vicino l’attività del Comune ed intervenire su problematiche cittadine, quali Ponte sullo Stretto, disoccupazione, mobilità urbana e, immancabilmente, sul fronte ecologico visti gli attualissimi problemi legati allo smaltimento dei rifiuti.
E proprio in merito all’ultimo punto Ialacqua, non ha ci ha pensato due volte ad “affondare- sul primo cittadino e sulle risposte fornite dallo stesso, in occasione della partecipazione alla trasmissione di rai uno, “Uno Mattina-: “Le repliche di Buzzanca ai due conduttore in merito al problema della raccolta differenziata e di Messina fanalino di coda nella classifica dei comuni ricicloni, è segno evidente della totale incompetenza del nostro sindaco rispetto al problema, che forse prima di parlare dovrebbe conoscere e sapere di ciò che parla-. Il segretario del Prc dunque, tutt’altro che entusiasta di come Messina sia stata “difesa- dal suo primo rappresentante, rincara poi la dose sulla recentissima “guerra- dichiarata da Buzzanca nei confronti di tutte le forme di -accattonaggio molesto e petulante-: “Noi di Rifondazione riteniamo che a dover essere combattuti, senza mostrare alcuna tolleranza, non sono certo gli accattoni. Siamo arrivati veramente al ridicolo-.
E tornando alle attività del partito, riprenderà quella del “Circolo itinerante-, prima tappa il 3 ottobre per dare il via al viaggio conoscitivo nel territorio urbano, incontrare i cittadini, promuovere le mobilitazioni, fino ad arrivare alla manifestazione nazionale prevista per l’11 ottobre a Roma. E a tal proposito Rifondazione Comunista si sta impegnando affinchè le ferrovie dello stato garantiscano l’organizzazione di un treno speciale a prezzo ridotto, permettendo così a chi ne abbia voglia ma non la possibilità economica di raggiungere la capitale.
“E poi ancora – ha continuato Ialacqua – un’attività di informazione che attraverso scuola ed Università metta tutti a conoscenza di quale sia la gravità di gran parte dei provvedimenti presi dal governo nazionale, mediante la creazione di appositi sportelli-.
A condividere ed ad esprimere totale solidarietà nei confronti delle iniziative del Circolo Peppino Impastato,anche il Consigliere Provinciale Franco Andaloro, che dopo aver discusso alcuni dei punti contenuti nel programma ha ironicamente affermato: “Devo fare un unico piccolissimo appunto: sarebbe meglio trovare un termine alterativo per ‘itinerante’, visto che qui alla Provincia, qualcun altro ci ha già pensato-.
