Presentato il Piano di Zona 2010/2012 per il distretto Socio-Sanitario 26

Presentato il Piano di Zona 2010/2012 per il distretto Socio-Sanitario 26

Presentato il Piano di Zona 2010/2012 per il distretto Socio-Sanitario 26

giovedì 02 Luglio 2009 - 09:46

Arriveranno a Messina, e nei 13 comuni del distretto, 7 milioni di euro. L'assessore Aliberti torna sul pagamento dei biglietto Atm da parte degli anziani: «c'è la volontà di ripristinare il servizio gratuito, ma devono essere riviste le fasce di anzianità». La Cisl lamenta ritardi nell'attuazione della conferenza dei servizi

Si è svolta stamane (tardivamente, dice la Cisl il cui comunicato è visibile in allegato all’articolo) la prima Conferenza dei Servizi del Distretto Socio-Sanitario 26 finalizzata alla presentazione del percorso di programmazione del nuovo Piano di Zona per il triennio 2010/2012 ed alla definizione del calendario dei lavori.

Presentato dall’assessore alle politiche sociali Pinella Aliberti il piano di zona porterà in riva allo stretto circa 7 milioni e mezzo di euro nel triennio, a cui andranno integrati i contributi che i comuni verseranno a favore del distretto d26: circa 750 mila euro dal comune di Messina e 130 mila euro che arriveranno dagli altri 13 comuni rientranti nel distretto.

Durante la prossima settimana, il 6, 8 e 10 luglio verranno organizzati i lavori (presso la scuola Luigi Boer) volti a pianificare il calendario dei lavori.

Le tematiche principali saranno quelle della famiglia, dei minori, degli anziani, delle dipendenze da droga e alcol e i problemi relativi alle nuove povertà e quelli delle donne.

L’assessore Aliberti considera quello di oggi «un passaggio fondamentale che coinvolge tutti i comuni, le forze sociali e l’associazionismo. Il nuovo gruppo di lavoro è contraddistinto dalla serenità in cui si lavorerà e dal rispetto verso i piani di zona precedenti, che verranno valorizzati. Ci saranno tanti progetti recuperativi ed educativi, si parlerà di disabilità, sport ed integrazione e si avvierà un progetto legato alla pet therapy».

Impossibile non chiedere all’assessore Aliberti un ulteriore commento sui servizi sociali messinesi che stanno attraversando un periodo di forte “depressione” e all’orizzonte si intravedono solo nuvole grigie data la scadenza , il 31 luglio, di servizi sociali già prorogati. A proposito, la Aliberti torna sulla questione degli anziani che dovranno pagare da oggi il biglietto sugli autobus: «come già detto ieri, si è chiesta la proroga del servizio, ma problemi economici hanno bloccato il provvedimento. Si concerterà duqnue con l’Atm una possibile soluzione e si renderà nota al più presto. Posta la ferma volontà di assicurare l’accesso al servizio pubblico per gli anziani, c’è la necessità di ridefinire le fasce di “anzianità”: è impossibile che tale criterio sia fissato a 55 anni per le donne e 60 per gli uomini, quando gli stessi, a questa età, non sono certo da considerare -vecchietti- e sono nel pieno della loro attività lavorativa. E’ una legge regionale che stabilisce questi limiti e va assolutamente rivista».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED