“Progetto UExte”. La Provincia regionale per un voto “giovane” ma consapevole

“Progetto UExte”. La Provincia regionale per un voto “giovane” ma consapevole

“Progetto UExte”. La Provincia regionale per un voto “giovane” ma consapevole

sabato 02 Maggio 2009 - 10:58

L’Ente aderisce all’iniziativa comunitaria che vuole congiungere l’Europa con i ragazzi. All’interno di alcuni istituti scolastici messinesi, verrà realizzata un’attività informativo-partecipativa

La Provincia regionale, nella persona del presidente, Nanni Ricevuto, congiuntamente all’assessore alle Politiche giovanili, Daniela Bruno, ha deciso di essere Ente Partner del progetto comunitario -UExte-. Il progetto -UExte-, ha l’obiettivo di rendere i giovani del nostro territorio protagonisti consapevoli nell’utilizzo di quello che dovrebbe essere lo strumento di democrazia per eccellenza: il voto.

Il progetto vede la partecipazione di quasi cento tra enti pubblici e privati di tutto il territorio nazionale e si articola su tre direttrici fondamentali: le politiche giovanili europee; la struttura dell’Europa del futuro; i programmi europei in favore della cittadinanza attiva, del volontariato, dell’istruzione e della formazione dei giovani.

All’interno del comprensorio della provincia di Messina, sono stati individuati

diversi istituti scolastici, in ciascuno dei quali verrà realizzata un’attività

informativo-partecipativa, cui prenderanno parte gli studenti. Queste attività si svolgeranno all’interno di -Z-Gruppi-: uno Z-Gruppo è un’attività informativo-partecipativa della durata di due ore e vedrà il coinvolgimento di gruppi di 20-30 giovani dai 18 ai 30 anni, che esprimeranno il loro voto alle prossime elezioni europee, confrontandosi su temi riguardanti l’Europa di oggi. Particolare attenzione sarà rivolta a coloro che voteranno per la prima volta. Ogni gruppo, durante l’attività, avrà la possibilità di elaborare idee, proposte e richieste sui seguenti argomenti: Economia, Unione, ricerca, opportunità,partecipazione ed ambiente.

Le idee e le proposte espresse dai diversi -Z-Gruppi- potranno essere condivise

nella sezione Wiki – PE (http://uexte.seeyou.tv) del sito di -UExte- (www.uexte.eu), piattaforma attraverso la quale sarà redatto un documento finale, votato a maggioranza dei partecipanti ai lavori online e che sarà sottoposto ai candidati di tutti i partiti che concorrono ai 72 seggi italiani nel Parlamento europeo alle elezioni del 6-7 giugno 2009. I giovani che avranno preso parte a uno degli -Z-Gruppi- avranno modo di partecipare anche al concorso UEx3, all’insegna dell’Anno europeo per la Creatività e l’Innovazione.

Il progetto -UExte-, è nato sotto l’egida del Governo Italiano – Ministero della Gioventù; dell’ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani; della Commissione Europea; del Parlamento Europeo ed, infine, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Comunitarie – in collaborazione col Ministero degli Affari Esteri. Il progetto -UExte- è stato realizzato da -Eurodesk Italy- in cooperazione con -Europe Direct- e con il supporto tecnico di -Studiare Sviluppo-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED