La Provincia istituisce un marchio-logo per i prodotti artigianali tipici

La Provincia istituisce un marchio-logo per i prodotti artigianali tipici

Redazione

La Provincia istituisce un marchio-logo per i prodotti artigianali tipici

giovedì 23 Ottobre 2008 - 16:51

L'iniziativa voluta dall'assessore Martelli si prefigge l'obiettivo di valorizzare e promuovere le attività che operano sul nostro territorio. Previsti spot e pubblicità sotto diverse forme

Su indicazione dell’assessore provinciale allo Sviluppo economico ed alle Attività produttive, Giuseppe Martelli, la Provincia di Messina intende realizzare un’iniziativa che consenta di individuare le produzioni di eccellenza e di qualità dell’artigianato -tipico- del territorio, nelle sue molteplici forme e tipologie. In sostanza si tratta dell’istituzione di un logo, che verrà dato in concessione ad alcune imprese beneficiarie particolarmente brillanti, che potranno utilizzare il marchio della Provincia regionale con la dicitura -prodotto artigiano selezionato- e con l’indicazione dell’anno di attribuzione del riconoscimento.

L’individuazione delle produzioni di eccellenza artigiana della provincia di Messina avrà riguardo sia alla qualità (intesa tout court), sia alle proprie organolettiche che alla peculiare tipicità delle produzioni artigianali. Tutto in un’ottica di sviluppo socio-economico di un territorio. Per altro, non si può ignorare quanto sia importante, se non addirittura indispensabile, il connubio tra artigianato e turismo, laddove attraverso l’ individuazione di appositi -itinerari integrati- si ha modo di valorizzare e promuovere il territorio e le sue migliori risorse, offrendone una visione certo più ampia e completa.

Potranno presentare istanza per accedere al riconoscimento le aziende iscritte all’Albo Provinciale delle Imprese Artigiane presso la Camera di Commercio e Artigianato di Messina e che siano regolarmente in attività da almeno tre anni nel settore produttivo. Per gli adempimenti di natura tecnica indicati dal presidente disciplinare è previsto un Nucleo di Valutazione dell’Eccellenza Artigiana, che sarà composto dal Presidente della Provincia Regionale o l’Assessore allo sviluppo Economico e alle Attività Produttive, da un componente individuato tra le professionalità di spicco del settore Artigianato-enogastronomico, da un componente individuato tra le professionalità di spicco del settore Artigianato tradizionale ed artistico, scelto tra quelli segnalati dal Coordinamento provinciale delle Associazioni di Categoria, da un componente individuato tra i docenti dell’Università degli Studi di Messina, esperti nel settore delle ricerche ed analisi chimiche degli alimenti, daun componente scelto dal Presidente della Provinca tra professionisti di acclarata esperienza.

I prodotti ammessi a riconoscimento verranno pubblicizzati e propagandati con le diverse modalità che si riterranno utili ai fini della commercializzazione ed internazzionalizzazione delle produzioni tipiche della provincia. Al riguardo, oltre all’apporto di un testimonial, designato con provvedimento presidenziale ed individuato tra le personalità siciliane di spicco del mondo dello spettacolo e della comunicazione pubblica, saranno poste in essere svariate iniziative per la promozione dei prodotti dell’eccellenza artigiana della provincia di Messina (cataloghi ad itinerari, brochures, opuscoli tematici, video promo-pubblicitari, partecipazione a fiere e mostre-mercato, vetrine e stand nei centri commerciali, nei luoghi di transito e ristoro di località a valenza turistica o in occasione di particolari eventi e manifestazioni).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007