Otto i favorevoli, due dell’Udc e gli altri sei del Pdl, si astiene l’Mpa, assente il Pd. Lunedì si esaminerà la questione Panetta-Bonomo
La seconda commissione della Provincia ha votato stamattina il Bilancio Previsionale 2009. Otto i favorevoli, Vicari e Summa dell’Udc-D’Alia e sei tra PdL e GdL, mentre si sono astenuti Tonino Calabrò (Democratici-Autonomisti) e Roberto Gulotta (Mpa). Assente invece il Partito Democratico. Alcuni componenti del Pd hanno avuto in mattinata un confronto con Nanni Ricevuto, nel corso del quale lo stesso presidente avrebbe assunto degli impegni rispetto alle richieste del centrosinistra sulla manovra. “Verificheremo se i consiglieri daranno seguito alle parole del presidente, – ha dichiarato Pippo Rao. Presenteremo alcuni emendamenti su questioni che riteniamo importanti e prioritarie: sul fondo antricrisi, sul Consorzio Fidi, in materia di occupazione, sulla lotta alla povertà”. Questioni sulle quali Ricevuto si è detto d’accordo ad intervenire.
Tornado al Conto, adesso la palla passerà al Consiglio. I lavori per l’approvazione della delibera dovrebbero iniziare presumibilmente martedì della prossima settimana. Lunedì intanto, i consiglieri si ritroveranno probabilmente con un’altra patata bollente tra le mani. In prima commissione bisognerà infatti discutere della questione che riguarda la sostituzione in Consiglio di Marco Panetta con Rosy Danzino Bonomo, a seguito della sentenza del Tar di Catania. Nella seduta verranno poste all’attenzione due delibere: Presa d’atto dispositivo del TAR Sicilia – sezione di Catania – RG1736/08; surroga del consigliere Marco Panetta con la sig.ra Rosalia Danzino. A tal proposito sarebbe arrivata oggi a Palazzo dei Leoni, ma non ancora notificata a tutti i consiglieri, un invito del legale di Panetta a non procedere alla surroga. E sulla vicenda sul finire della mattinata odierna si sono riuniti i capigruppo per cercare di trovare una posizione comune.
Infine, si è svolta anche la terza commissione presieduta da Pippo Lombardo, durante la quale si è discusso della protesta dei tassisti di qualche giorno fa. A relazionare l’assessore competente Rosario Ventimiglia.
