Restifo chiede a Sinatra di non dimenticare la Commissione di valutazione incidenza ambientale per Sic e Zps

Restifo chiede a Sinatra di non dimenticare la Commissione di valutazione incidenza ambientale per Sic e Zps

Redazione

Restifo chiede a Sinatra di non dimenticare la Commissione di valutazione incidenza ambientale per Sic e Zps

venerdì 02 Novembre 2007 - 12:26

Giuseppe Restifo, portavoce di ecologia sociale – Verdi, si rivolge al Commissario straordinario del Comune in merito alla Commissione consultiva per la valutazione di incidenza ambientale in Sic e Zps, giacché, avendo Sinatra “provveduto a “sfoltire- l’organigramma dei consulenti dovrebbe aver presente anche questa Commissione, di nomina assolutamente fiduciaria del primo cittadino.

L’organo consultivo voluto dal Sindaco ha un costo in quanto i componenti esterni della Commissione hanno diritto ad un gettone di presenza per ogni seduta di durata non inferiore a 4 ore ed il relativo compenso è determinato nella stessa misura dei componenti le Commissioni Edilizia ed Urbanistica.

Ma la Rete di ecologia sociale-Verdi non ne fa solo una questione di -risparmio-: Sic e Zps pongono un serissimo problema di gestione del territorio. Sul tema si sono registrati a primavera diversi interventi preoccupati della linea assunta dall’amministrazione comunale, e in particolare dall’assessore alle Attività edilizie.

Purtroppo, gli incendi estivi e le alluvioni autunnali hanno confermato le preoccupazioni, che adesso sono diventate angosce, per le sorti del nostro territorio già abbondantemente maltrattato. A questo punto è da invocare una moratoria, nell’attesa che il Ministero per l’Ambiente emani le direttive minime di salvaguardia di Sic e Zps, su cui di recente si è confrontato con la Conferenza Stato-Regioni. In questa direzione si potrebbe ben collocare la revoca della determinazione del Sindaco del 17 agosto scorso-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007