L'esponente dell'Italia dei Valori in visita -ispettiva- presso i carceri di Messin e Mistretta: -Non è tollerabile che a Gazzi i detenuti siano il doppio rispetto alla capienza della struttura-
-Diritti umani calpestati e una grave emergenza strutturale. Sono davvero sconcertato-. Queste le dichiarazioni del deputato messinese di Italia dei Valori, Domenico Scilipoti, che ha effettuato due visite negli istuituti
penitenziari di Gazzi a Messina e a Mistretta nell’ambito dell’iniziativa Ferragosto in carcere promossa dai Radicali Italiani.
-Non è tollerabile che in una struttura come quella di Gazzi i detenuti siano il doppio rispetto alla capienza consentita ha proseguito Scilipoti – e debbano vivere in condizioni igieniche precarie-. Il deputato, accompagnato da Palmira Mancuso, segretaria dell’associazione- Radicali Messina Leonardo Sciascia-, ha sottolineato -la necessità di avviare un rapporto continuativo con i dirigenti degli istituti, per proseguire una battaglia che consenta a tutta la comunità penitenziaria di vivere ciascun ruolo in maniera dignitosa-.
-Durante l’ispezione a Gazzi – continua Scilipoti – abbiamo notato che un intero piano è inagibile a causa di una grave danno al tetto, in alcune celle convivono fino a 12 detenuti ed è stata segnalata la presenza di scarafaggi, topi e formiche-.
Alberto Visalli
