"Il giornale degli studenti " presenta i nuovi rappresentanti dei licei messinesi

“Il giornale degli studenti ” presenta i nuovi rappresentanti dei licei messinesi

“Il giornale degli studenti ” presenta i nuovi rappresentanti dei licei messinesi

Tag:

lunedì 17 Novembre 2014 - 18:51

La politica scolastica è un mondo che va conosciuto attentamente per essere apprezzato. "Il giornale degli studenti", il progetto di Tempostretto.it, in collaborazione con Blog34, dedicato alla scuola, mostra quindi chi sono i nuovi rappresentanti d'istituto del panorama liceale

La politica scolastica è un mondo interessante ma molto poco conosciuto. Si crede infatti che gli studenti, i giovanissimi, non siano ancora pronti ad affrontare una diatriba basata sulle idee ed i progetti. Le scuole superiori, anticamente chiamati ginnasi (al Liceo Classico, è risaputo, quest'accezione greca è ancora presente), sono, come intende il termine ellenico, vere e proprie palestre di vita. Se di conseguenza sono ritenute tali allora è doveroso educare i più piccoli all'essere per natura animali politici, come diceva Aristotele.

All'interno delle mura di un istituto la campagna elettorale anima gli studenti, li porta ad interagire con un nuovo apparato dell'essere cittadino. Il voto, inoltre, insegna loro cosa significhi realmente scegliere i propri rappresentanti e, per carità, il rischio è sempre presente, a non "vendere" eventualmente la loro "x" per qualche insulsa merce di scambio. Le elezioni studentesche servono quindi non solo ad entrare in ambiti totalmente innovativi, ma fanno capire anche come sia essenziale avere soprattutto la schiena dritta e la consapevolezza del potere che ognuno di noi ha nella sua "tessere elettorale". Durante le elezioni capitano casi "eclatanti", vengono chiesti ricorsi, scoperti magari "raggiri" e si formano fazioni di opposizione e d'appoggio. In sostanza, nulla di diverso dal quadro che si profila nell'ambiente "dei grandi".

Come scritto prima, la politica scolastica è un mondo interessante ma molto poco conosciuto. L'obiettivo che "Il giornale degli studenti" si è prefissato all'inizio del suo percorso è proprio quello di rendere fruibile per tutti questo universo tanto parallelo ma tanto vicino a chiunque. E' giusto aprire quindi le porte degli istituti e far conoscere quali sono i ragazzi che, nei vari plessi scolastici, andranno a ricoprire cariche di rappresentanza negli organi dell'istituto, della consulta e della garanzia degli studenti. Sempre sottolineando la collaborazione con Blog34, di seguito i dati, raccolti proprio dal network d'informazione studentesca messinese, sulle ultime elezioni studentesche. Ecco i nuovi rappresentanti dei Licei Archimede, Seguenza, Bisazza, Maurolico, La Farina e Basile.

Liceo Seguenza

Andrea Migliardo (441 voti – Make it happen), Giuliana Pino (441 voti – Sine nomine), Francesco Alessio (364 voti – Sine nomine), Davide Villari (198 voti – Make it happen).

Liceo Archimede

Alessandro Consolo (412 voti – lista n.2 Think different), Ramona Mirisola (292 voti – lista n.1 Make it happen), Salvo Caruso (259 voti – lista n.1 Make it happen), e Cecilia Consolo (179 voti – lista n.2 Think different).

Liceo Bisazza

Federica Santapaola (259 voti – I want you), Marco Bavastrelli (215 voti – I want you), Manuel Giustino (128 voti – Think different) e Giovanni Nicolosi (96 voti – Semper Verde).

Liceo Maurolico

Dario Morgante (149 voti – lista n.1 We Care) e Moravio Andrea Mancuso (95 voti – lista n.3 CambiaMenti). Al liceo scientifico Galileo Galilei di Spadafora, accorpato ormai da due anni al Maurolico, sono stati eletti Serena Buccoliero (282 voti) e Alberto Emmi (287 voti) (entrambi lista n.2 We change).

Liceo La Farina

Paolo Enrico Zagami (152 voti – lista Upstream – Per una direzione diversa), Giuseppe Aloisi (83 voti – lista Eleutheria).

Liceo Basile

Giuseppe marra (114 voti – lista Make your influence positive) e Aurora Bertino (53 voti – lista Work for progress).

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007