Sinatra delibera sulle partecipate: ecco come cambiano volto Amam, Ato3 e Messinambiente

Sinatra delibera sulle partecipate: ecco come cambiano volto Amam, Ato3 e Messinambiente

Redazione

Sinatra delibera sulle partecipate: ecco come cambiano volto Amam, Ato3 e Messinambiente

martedì 05 Febbraio 2008 - 15:09

Assunzioni con procedure ad evidenza pubblica, Cda con massimo 5 consiglieri se il capitale sociale supera i 2 milioni di euro

Giornata intensa, quella di oggi, per il commissario Gaspare Sinatra. Il giro di vite sulle partecipate del Comune non si è limitato al clamoroso scioglimento del Cda dell’Atm. Come annunciato qualche settimana fa, Sinatra ha infatti modificato gli statuti di Amam, Messinambiente e Ato3, mettendo dei paletti laddove fino a ieri la politica aveva sempre potuto agire indisturbata.

I Cda dovranno essere composti da un minimo di tre consiglieri a un massimo di cinque, nel caso in cui il capitale sociale superi i 2 milioni di euro. Gli amministratori sono nominati «tra soggetti che abbiano comprovata competenza tecnica, professionale, manageriale o amministrativa», mentre il compenso annuale è stabilito «nei limiti previsti dalla normativa vigente». Tra le novità più importanti la questione dell’assunzione di personale, le quali «devono avvenire con procedure ad evidenza pubblica fino a quando il capitale sociale è detenuto interamente da enti pubblici»: scongiurate, dunque, nuove “Parentopoli- e vicende del genere.

Il dubbio a questo punto è: dopo quello dell’Atm, cadranno anche i Cda di Amam, Ato3 e Messinambiente, visto che la “proroga- dopo l’ultimatum di 45 giorni era legata alla modifica degli statuti? Nuove teste sono pronte a cadere…

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED