Sinistra Arcobaleno. “Impedire il volantinaggio significa calpestare la democrazia-

Sinistra Arcobaleno. “Impedire il volantinaggio significa calpestare la democrazia-

Redazione

Sinistra Arcobaleno. “Impedire il volantinaggio significa calpestare la democrazia-

giovedì 03 Aprile 2008 - 08:52

I militanti del partito, impegnati ieri davanti al Centro Commerciale di Tremestieri, allontanati dai vigilantes. “Azione portata avanti senza poter vantare alcun diritto-

“E’ ancora possibile svolgere una campagna elettorale nell’ambito di un regime democratico?-.

Se lo chiedono i militanti della Sinistra Arcobaleno, protagonisti ieri di un episodio che li ha condotti a rendere pubblico quanto accaduto.

Recatisi davanti al Centro Commerciale di Tremestieri per fare un normale volantinaggio, gli attivisti del partito sarebbero stati malamente scacciati dai vigilantes dell’esercizio.

“Ciò accade, scrivono i rappresentanti di Sinistra Arcobaleno, proprio negli stessi luoghi dove una volta c’erano le fabbriche, dove il sindacato era presente e si facevano le assemblee, la gente poteva discutere dei propri problemi. Oggi tutto questo non c’è più: al posto delle fabbriche ci sono i centri commerciali. E sui marciapiedi lì davanti non si può – in campagna elettorale- neanche dare un volantino, neanche parlare con le persone che vano al cinema o a fare la spesa. Gli agenti della sicurezza privata, debitamente imbeccati, dicono che anche i marciapiedi appartengono ai padroni dei centri commerciali e che –dunque lì si può fare solo ciò che vogliono loro.

Avanza anche a Messina, quindi, la privatizzazione di ogni spazio collettivo. Ma non sta ancora scritto da nessuna parte che i centri commerciali, come le fabbriche o gli uffici debbano godere di una sostanziale extraterritorialità. La Costituzione vige- per fortuna- anche in questi moderni templi del consumo. Non si capisce dunque con quale diritto degli agenti privati possano impedire a degli attivisti di partito di fare campagna elettorale sui marciapiedi antistanti i loro luoghi di lavoro.

Possono i centri commerciali privatizzare anche la democrazia?-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007