Situazione Finanziaria della Provincia. Il Pd chiede chiarezza all'Amministrazione

Situazione Finanziaria della Provincia. Il Pd chiede chiarezza all’Amministrazione

Redazione

Situazione Finanziaria della Provincia. Il Pd chiede chiarezza all’Amministrazione

sabato 17 Gennaio 2009 - 10:24

Il consigliere Rao presenta un'interrogazione e annuncia un incontro con i sindacati. Attivato un procedimento dalla Corte dei Conti? Dal 2006 al 2008 ci sarebbero state gravi disfunzioni nella gestione del personale

Quanto da noi riportato mercoledì scorso circa la difficile situazione finanziaria dell’Ente Provincia (vedi in basso articolo correlato), emerso a seguito di una prima riunione interna all’amministrazione con i dirigenti competenti, ha suscitato le preoccupazioni del consigliere provinciale del Pd Pippo Rao, che ha presentato un’interrogazione rivolta al Presidente della Provincia Ricevuto, all’Assessore al Bilancio Terranova, al Ragioniere Generale Torrisi, ed al Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Piraino.

“Avuta conoscenza di una relazione della Corte dei Conti e di un eventuale procedimento da questa attivato in merito alla gestione finanziaria della Provincia – si legge – si rende necessario conoscere ufficialmente lo stato delle cose, che dalle prime notizie potrebbe comportare per l’Ente pesanti ripercussioni. Bisogna avere al più presto prontezza dei fatti, visto che da sempre è stato sostenuto che la situazione finanziaria della Provincia non era in crisi e che era stata portata avanti una seria politica di risanamento dei conti. Sono state disattese norme in materia finanziaria? E’ stato violato il Patto di Stabilità?-

A quanto pare sì. La Provincia avrebbe disatteso la legge Finanziaria del Governo Prodi del 2006 e addirittura sforato di oltre il 53% il patto di stabilità. Rao intende quindi interrogare i responsabili politici, amministrativi e degli organi di garanzia e controllo dell’Ente, per capire se ci si trova a dovere fronteggiare una realtà finanziaria a rischio dissesto (al momento poco probabile), oppure il territorio, i cittadini, il personale dell’Ente, possono stare tranquilli e contare su una amministrazione che potrà dare risposte alle tante problematiche che li investono.

Preannunciato inoltre che il gruppo del Pd, incontrerà i Sindacati, che da tempo manifestavano preoccupazione per la situazione finanziaria della Provincia, anche perché sarebbero proprio voci legate alla gestione del personale quelle che inciderebbero in modo negativo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007