Il sindaco Buzzanca e l’assessore Soglio hanno valutato personalmente lo stato dei lavori per la messa in sicurezza dell’omonimo torrente. Il primo intervento dovrebbe essere ultimato entro dicembre
Stamani il sindaco Giuseppe Buzzanca e l’assessore ai lavori pubblici, Gianfranco Scoglio, con il presidente della Prima Municipalità, Giuseppe Leonardo, hanno effettuato un sopralluogo a Mili S. Pietro e Mili S. Marco, per i lavori di attraversamento, ricostruzione e consolidamento dei muri d’argine, con profilatura dell’alveo del torrente Mili, il cui andamento è stato verificato essere in linea con la programmazione prevista.
La scadenza naturale del contratto (i lavori hanno un importo di € 1.952.802,81 compresi 52.860,00 per oneri della sicurezza ) è prevista infatti per il 30 maggio del 2010. Al sopralluogo erano presenti il responsabile del procedimento, ing. Salvatore Bartolotta; il progettista, ing. Antonio Maria CODRARO e il direttore dei lavori ing. Giacomo VILLARI; ed i rappresentanti dell’impresa IDROMILI S.r.l. ex A.T.I. TROMBI Costruzioni S.r.l. con SCS Costruzioni S.r.l. Il progetto prevede due interventi per la messa in sicurezza del nucleo abitato di Mili S. Pietro e di un nucleo di Mili S. Marco.
In particolare a Mili S. Pietro sono in corso di realizzazione due attraversamenti, con ponti di 1° categoria per l’attraversamento in sicurezza del torrente e la conseguente riprofilatura dello stesso, mediante l’utilizzo di gabbioni in pietrame e materassi di contenimento particolarmente compatibili con i criteri di salvaguardia ambientale. La particolare sezione del torrente consentirà agevoli operazioni di manutenzione ed il rinverdimento e consolidamento naturale delle scarpate. Sono previsti altresì interventi di adeguamento e miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’attuale viabilità interna.
Questo primo intervento sarà presumibilmente ultimato entro dicembre 2009. A Mili S. Marco si provvederà alla realizzazione di un attraversamento, che servirà il nucleo abitato a monte del centro storico, ed alla messa in sicurezza di una tombinatura esistente, in corrispondenza del centro storico, per evitare il pericolo esondazione. Il torrente sarà riprofilato, per il tratto interessato, con i medesimi criteri utilizzati nel villaggio di Mili S. Pietro.
