Stamane l’assessore provinciale al Lavoro, Renato Fichera, ha incontrato la delegazione sindacale dei pensionati, in attuazione del -tavolo permanente anti-crisi-. Alla riunione, oltre all’assessore Renato Fichera, hanno partecipato i rappresentanti: FNP-CISL, Carmelo Muscolino, Graziella Cottone e Giuseppe Cugno; SPI-CGIL, Giovanni Vallone e UILP, Carmelo Catania.
Nel corso del meeting si è evidenziata la situazione di grave crisi che coinvolge i pensionati della provincia messinese, sia dal punto di vista economico che dei servizi fruiti. Alla luce del decreto presidenziale del 2 marzo 2009, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione Sicilia n.11 del 13 marzo 2009, ha assunto notevole importanza il ruolo della Provincia regionale nell’ambito delle competenze di coordinamento a livello intermedio, sull’area delle politiche sociali e dell’integrazione tra queste ed altre politiche (lavoro, casa, formazione professionale, istruzione, educazione, cultura e pianificazione territoriale).
La Provincia partecipa all’esercizio delle funzioni di promozione e dell’integrazione delle politiche sociali con altre politiche settoriali occupandosi della rilevazione dei bisogni e dell’offerta di servizi del territorio provinciale, anche attraverso la costituzione di osservatori provinciali, al fine dell’implementazione del Sistema informativo regionale integrato socio-sanitario (S.I.R.I.S.). L’Ente Provincia avrà cura della predisposizione di specifici programmi di ambito provinciale, integrati con la programmazione distrettuale, mediante il supporto della segreteria tecnica e promuoverà idonei percorsi di integrazione socio-sanitaria attraverso il Comitato di garanzia. Compito fondamentale della Provincia sarà il coordinamento della programmazione dei distretti, attraverso la Conferenza dei sindaci, con i programmi di ambito provinciale.
I sindacati hanno ritenuto positivo l’inizio di un confronto sui problemi reali ed hanno evidenziato la necessità dell’istituzione di un -Osservatorio- che consenta la rilevazione dei bisogni ed il coordinamento degli interventi con la creazione di un opportuno modello organizzativo.
L’assessore al Lavoro, Renato Fichera, ha convenuto sulla necessità di creare un Osservatorio provinciale, coinvolgendo in tale attività l’assessore provinciale ai Servizi sociali, per un opportuno coordinamento dell’attività dei Comuni della provincia e per la realizzazione degli interventi necessari.
In quest’ambito martedì 7 luglio 2009, alle ore 10.30 nella Sala Giunta di Palazzo dei Leoni, si terrà un incontro di approfondimento a cui parteciperanno, oltre all’assessore Renato Fichera ed i sindacati di settore, il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto e l’assessore provinciale ai Servizi sociali, Pio Amadeo.
