Nel pomeriggio di ieri, eletti anche i componenti provinciali della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa:
Vittorio Germanotta, noto imprenditore panificatore di Torrenova, è il nuovo presidente provinciale della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa alimentare di Messina. E’ stato eletto ieri pomeriggio a conclusione dell’assemblea elettiva quadriennale dei titolari di imprese artigiane e pmi del settore. Assieme a Germanotta, sono stati eletti i componenti della Presidenza Provinciale. Si tratta di: Amato Salvatore, Guidara Carmelo, Sciliberto Luigi, Fasolo Basilio, Laurà Antonino,
Tripoli Michele, Spiccia Tindaro, Cappello Giuseppe, Razza Danila, Germanò Salvatore e Anastasi Calogero. I lavori si sono svolti alla presenza del Segretario Provinciale della Cna, Vito Siracusa, e del Segretario Regionale della Unione Cna Alimentare, Tindaro Germanelli.
“Lavoreremo per dare maggiore visibilità ad un settore – afferma il neo presidente Germanotta – che merita sicuramente attenzione per la crescita che lo stesso ha fatto registrare in questi ultimi tempi. In tal senso è nostra precisa intenzione interloquire con le amministrazioni locali, con la Provincia di Messina, con l’Ente Parco dei Nebrodi, con il Consorzio Intercomunale Tindari-Nebrodi e con quanti, istituzioni e non, sono disponibili ad avviare percorsi di commercializzazione internazionale dei prodotti mirati a far crescere lo sviluppo locale”.
Un ringraziamento per il lavoro svolto nell’ultimo mandato è stato rivolto alla presidenza uscente. “La categoria intende puntare alla valorizzazione dei prodotti locali – afferma Tindaro Germanelli – e per far questo è importante tenere assieme tutti i settori che la stessa riesce ad esprimere. Ci sono belle realtà operative, nella nostra provincia, che meritano la massima attenzione e che sperano in una risoluzione rapida di tutte le questioni infrastrutturali ancora aperte sul nostro territorio per permettere alle produzioni di raggiungere in tempi veloci i mercati esteri”.
“L’affollata assemblea di ieri sera – sostiene Vito Siracusa – , tenutasi presso il Palazzo della cultura di S.Angelo di Brolo, ha evidenziato lo stato di vivacità del settore e nel contempo ha fatto rimarcare lo stato di grave disagio che la crisi economica e finanziaria determina. La regione – continua Siracusa – deve approvare urgentemente la legge per le imprese per sbloccare i contributi europei del POR Sicilia 2007/2013. Per quanto riguarda la fascia territoriale dei Nebrodi è interessante l’impegno del Commissario del Parco dei Nebrodi, Nino Ferro, per instaurare una più stretta sinergia con la CNA al fine della migliore valorizzazione di mestieri e prodotti tipici locali-.
E.R.
