Polizia municipale. Il comandante Blasco lascia Messina, niente proroga

Polizia municipale. Il comandante Blasco lascia Messina, niente proroga

Redazione

Polizia municipale. Il comandante Blasco lascia Messina, niente proroga

Tag:

mercoledì 15 Novembre 2023 - 07:35

L'incarico a interim a un dirigente di Palazzo Zanca. "L'obiettivo è il concorso per la nomina di una guida stabile", afferma il sindaco Basile

MESSINA – Oggi è l’ultimo giorno. Il sindaco Basile non firma una nuova proroga per il comandante della polizia municipale. Così Stefano Blasco, arrivato a Messina con il commissario Santoro nel maggio 2022, ritorna a Enna.

Ha dichiarato di recente Federico Basile a Tempostretto: “Con Blasco ho sempre avuto un ottimo rapporto ma la mia intenzione è di procedere con il concorso. Una volta approvati i bilanci consuntivo e consolidato, ci vorrà il via libera della Cosfel, commissione del ministero dell’Interno, per far passare a tempo indeterminato i 39 (inizialmente 46 ma in sette hanno trovato un’altra soluzione lavorativa, n.d.r.). E, soprattutto, incassato questo parere sul piano delle stabilizzazioni, potremo indire a dicembre i concorsi per 100 nuovi agenti e per due nuove figure dirigenziali, compresa quella del comandante”.

Tuttavia, i tempi sembrano stretti, considerato che, per la mancata approvazione del rendiconto di gestione esercizio finanziario 2022, è stato pure nominato un commissario. In ogni caso, al massimo tra gennaio e febbraio, se non dovesse farcela entro dicembre, il sindaco conta di procedere con il concorso. Non tutti erano della stessa opinione. Diversi rappresentanti di organizzazioni politiche e sindacali auspicavano intanto una proroga per mantenere una guida già consolidata.

“Tra la scadenza dell’incarco e la selezione si poteva lasciare il comando a Blasco”

Ha evidenziato il consigliere di Ora Sicilia Giandomenico La Fauci: “Nell’intervallo tra la scadenza dell’incarico di Blasco e la possibile selezione, si poteva tranquillamente “ripartire” dall’ottimo lavoro del comandante uscente, anche per non disperdere quanto fatto in questi mesi di profondo mutamento per la città. È opinione comune che all’interno del suo mandato – spiega La Fauci – Blasco abbia svolto un lavoro di alto profilo e di grande crescita dell’intero corpo. Gestendo, tra l’altro, una condizione complicata dal punto di vista numerico”.

Articoli correlati

2 commenti

  1. Prima il sindaco diceva entro dicembre, ora dice entro gennaio febbraio ( ma di quale anno non lo specifica ), poi la richiesta alla Cosfel e dopo il parere favorevole della Cosfel, sempre se c’è la disponibilità economica e la volontà politica, forse…..
    Ma purtroppo per lui la verità è chiara a tutti e in giro non ci prende.

    6
    1
  2. Basile si arrabatta e suscita tenerezza. Blasco gli faceva ombra, ma non ha il coraggio di dirlo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007