Rendiconto di gestione, Domenico Mastrolembo Ventura è stato nominato dalla Regione per Messina. La precisazione del sindaco
MESSINA – La nomina risale al mese di luglio, il 27 luglio. Per la mancata approvazione del rendiconto di gestione esercizio finanziario 2022, la Regione siciliana ha nominato un commissario ad acta: il funzionario direttivo Domenico Mastrolembo Ventura. Un funzionario ispettivo del Dipartimento regionale delle Autonomie locali.
Spiega il sindaco Federico Basile: “Si tratta di un atto dovuto. Lo scorso anno la Regione siciliana aveva concesso una proroga e lo avevamo approvato a novembre. Così non è stato quest’anno e, compatibilmente con i tanti impegni dei miei funzionari, contiamo di portare il rendiconto al collegio dei revisori la prossima settimana o comunque presto. Siamo stati assorbiti dal Piano di riequilibrio e dalla revisione dei residui”.
Nel mese di giugno il Consiglio comunale ha approvato il Dup, Documento unico di programmazione 2023-25.

una risposta di una gravità assoluta da parte di un Sindaco (peraltro come lui afferma anche revisore dei conti) è un inadempimento punto e basta.